Nell’ultimo round degli Internazionali d’Italia MX di Mantova, il Ghidinelli Yamaha Racing Team festeggia il secondo posto assoluto di Tim Edberg e la conquista della medaglia d’argento nella MX2. Fine settimana difficile per Razzini.
Nel secondo weekend di Marzo, il crossdromo internazionale ‘Città di Mantova’ è stato teatro del terzo ed ultimo round degli Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series.
Dopo un avvio di stagione più che positivo con due podi nelle prime due prove disputate in Sardegna, il Ghidinelli Yamaha Racing Team è presente all’evento con i soli Tim Edberg #26 e Pietro Razzini #344. Assente lo spagnolo Oriol Oliver #100, dopo la forte contusione al ginocchio rimediata nella prova di Alghero.
Sull’insidioso fondo del tracciato mantovano, ancora una volta i ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team non brillano in qualifica; Edberg si classifica 28° assoluto mentre Razzini chiude la sessione aggiudicandosi il 33° posto in griglia di partenza.
Nella manche della classe MX2, Edberg transita 11° al termine del primo passaggio ma nei seguenti giri non riesce ad essere così veloce nella progressione verso la testa della corsa come nei round precedenti. Al termine delle sedici tornate, guadagno solo due posizioni e centra la 9a piazza ma la prestazione gli garantisce il 2° gradino del podio e di conseguenza la conquista della Medaglia d’Argento della classe MX2. Un risultato molto importante per il Ghidinelli Yamaha Racing Team; un team privato che riesce ad avere la meglio sui tanti team ufficiali presenti. Gara molto più difficile quella di Razzini che, partito nelle retrovie, non ha vita facile nel rimontare su di un tracciato che non permette facili sorpassi. La sua manche si chiude così con un 25° posto che gli preclude la possibilità di prendere parte alla Supercampione. In classifica di campionato, viene accreditato del 22° posto assoluto.
La manche finale, vede un avvio difficile da parte di Tim Edberg che si ritrova 27° dal termine del primo giro. Con buoni tempi sul giro e con costanza, Tim risale attraverso il gruppo ed a fine gara, rientra nella ‘top 20’ centrando la 19a posizione. Stilata la classifica generale, lo svedese completa la serie con un 15° posto assoluto.
Giunti al termine gli Internazionali d’Italia Motocross, il prossimo appuntamento il calendario per il Ghidinelli Yamaha Racing Team è fissato per il 10 e 11 Aprile quando sul tracciato piemontese del ‘Mottaccio del Balmone’ si terrà la prova di apertura del Campionato Italiano MX Prestige.
Tim Edberg #26: “La giornata è iniziata male perché ho faticato molto in qualifica per ottenere un buon tempo ma non ce l’ho fatta e sono rimasto molto deluso. Questo è un aspetto sul quale io e David dovremo molto lavorare in vista del Campionato Europeo MX250. In gara invece ho recuperato molto nella primissime fasi di gara ma ho anche sprecato molte energie perciò verso la fine della manche ero davvero stand e mi sono dovuto accontentare del 9° posto. Nonostante tutto abbiamo conquistato il 2° posto in campionato e sia io che il team siamo molto contenti del risultato. Peccato solo di non aver centrato il podio nell’ultima gara. Nella Supercampione sono partito praticamente ultimo ed ho faticato molto con il tracciato che era davvero insidioso. Solo verso fine gara ho trovato il giusto ritmo ma ormai ero troppo indietro per recuperare. Abbiamo comunque capito su quali aspetti lavorare; queste gare servono proprio per questo e ci faremo trovare pronti quando la stagione vera comincerà. Sono contento comunque del risultato ottenuto e continueremo a lavorare per ottenere risultati sempre migliori. Non vedo l’ora di rimettermi al lavoro in vista delle prossime gare. Ora andrò in Belgio per alcuni test, poi tornerò in Svezia per passare un po’ di tempo con la mia famiglia”.
Pietro Razzini #344: “La qualifiche sono andata benino, con il 17° tempo del mio gruppo. Nella manche sono partito bene essendo molto esterno e fuori dalla linea ideale per curvare mi sono ritrovato tra gli ultimi. Ho corso recuperando più posizioni possibili ed ho chiuso 25°”.
David Philippaerts (Preparatore Tecnico): “Come weekend non è stato uno dei migliori per svariati motivi. Oriol si è leggermente infortunato ad un legamento del ginocchio ed ha preferito saltare questa gara; Razzini continua a fare i test sulla moto, sta migliorando sempre più ma ancora gli manca il ‘feeling’ con la 4T. Siamo sicuri che migliorerà perché è un bravo ragazzo che lavora tanto e sicuramente arriveranno i risultati anche per lui. Edberg è andato male in qualifica ma sappiamo che lui è più in pilota da gara che da giro secco ed infatti in gara ha recuperato molto bene. Vero fine manche gli abbiamo comunicato di accontentarsi in ottica Campionato, senza rischiare ulteriormente e così abbiamo conquistato il 2° posto, arrivando davanti a tanti team ufficiali come Yamaha e KTM. Un risultato sicuramente importante per lui in un campionato così competitivo. Ora attenderemo i calendari definitivi dell’italiano e dell’europeo e poi pianificheremo la nostra preparazione. Ciao e a presto”.