Pieve a Nievole (PT) – Chiusa la parentesi delle due prime prove isolane di Riola Sardo (OR) e Alghero (SS), disputate in un clima quasi primaverile, il circus del motocross torna nel nord Italia. Il circuito Città di Mantova, dell’omonimo capoluogo lombardo, situato appena fuori la città dei Duchi, ha avuto l’onore di assegnare i titoli ospitando la gara conclusiva del trittico degli Internazionali d’Italia Motocross 2021 lombarda.
All’evento conclusivo, come nelle precedenti due prove, era presente la squadra di Pieve a Nievole (PT) JK Racing di Riccardo Boschi, pronta ad una nuova sfida nelle competitive classi MX1 e 125 con i suoi tre portacolori Alvin Östlund, Manuel, Manuel Iacopi e Daniel Gimm.
Per Alvin Östlund (JK Racing – Yamaha) l’ultima domenica di questi Internazionali è stata caratterizzata soprattutto dalle brutte partenze. In Gara-1 con grande determinazione ha dovuto rimontare dalla 25ma posizione fino alla ottava nella quale ha positivamente concluso la sessione, mentre nella finale Supercampione, dopo un altro brutto avvio che lo ha visto subito transitare intorno alla 20ma posizione, è riuscito a risalire con costanza fino alla 10ma piazza, nonostante il circuito mantovano non offra grandi possibilità di sorpasso.
Un finale di campionato in questi Internazionali d’Italia 2021 tutto sommato positivo grazie alla conquista della settima posizione in graduatoria MX1.
Per il pistoiese Manuel Iacopi (JK Racing – Yamaha), che aveva dimostrato una buona velocità sin dalle prove cronometrate dove aveva chiuso la sessione al 14mo posto in classe MX1, in gara si è prodotto in una bella rimonta sino al 15° posto, poi vanificato da una caduta all’ultimo giro che lo ha visto retrocedere in 27ma posizione.
Infine Daniel Gimm (JK Racing – Yamaha) che inizia subito bene la giornata lombarda con un buon quarto posto nel suo gruppo di qualifica. In gara-1, poi, una caduta nelle prime curve dopo il via lo ha costretto a dare avvio a una buona rimonta che lo ha visto risalire sino alla 13ma posizione. In gara-2 una buona partenza a ridosso dei migliori 10, lo ha visto tra i protagonisti della gara con grandi sorpassi terminando così sul traguardo in 4a posizione e in virtù di questo anche 6° assoluto di giornata e 12° nella classifica finale di campionato.
FOTO (free copyright): Alvin Östlund (#161) e Manuel Iacopi (#371) in azione a Mantova.