A causa delle avverse condizioni meteorologiche, tra cui venti molto forti e una tempesta di fulmini, la direzione gara ha deciso di annullare la gara di qualifica MXGP RAM per motivi di sicurezza. La griglia di partenza per le gare MXGP di domenica sarà basata sui risultati delle prove libere MXGP di oggi.

Nel MXGP, Tim Gajser del Team HRC è stato il più veloce nelle prove libere e sarà in pole position per la prima volta questa stagione. Nel MX2, Simon Laengenfelder del Red Bull GASGAS Factory Racing ha preso in mano la gara fin dall’inizio alla fine. Il tedesco ha vinto la sua terza gara di qualifica RAM della stagione.

Nella prima parte della giornata si sono svolte le prime gare del campionato WMX ed EMX250 ad Afyon. Nel WMX, abbiamo assistito alla dominazione di Courtney Duncan del Red Plate Big Van World MTX Kawasaki, che ha guidato la gara dall’inizio alla fine per avvicinarsi al titolo. L’ultima gara della stagione nel WMX potrebbe vedere la neozelandese conquistare il titolo, dato che ora ha un vantaggio di 21 punti su Daniela Guillen del RFME GasGas WMX Team. Sarebbe necessario un grande colpo di scena per Guillen per vincere il titolo, anche se non può essere escluso del tutto.

Nel EMX250, è stato Cas Valk del Fantic Racing MX a conquistare la vittoria dopo una gara forte. Il leader dell’EMX250, Andrea Bonacorsi del Hutten Metaal Yamaha Racing Team, ha ora un vantaggio di 56 punti su Kay Karssemakers del BT Racing Team, che deve ottenere buoni risultati per mantenere qualche speranza di vincere il titolo.

Nel MXGP, senza la gara di qualifica RAM, le posizioni sulla griglia di partenza saranno determinate dai risultati delle prove libere. In questo esercizio è stato Tim Gajser del Team HRC a ottenere il vantaggio, mostrando grande velocità su questa pista di Afyon. Gajser ha vinto qui la scorsa stagione e ha dimostrato di apprezzare questa pista. Il pilota sloveno ha finito davanti a Jorge Prado del Red Bull GASGAS Factory Racing, che idealmente otterrà una buona posizione in griglia per iniziare bene le gare di domenica.

I soliti sospetti sono stati ancora una volta i migliori nelle prove libere, con Jeremy Seewer del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team al terzo posto, Romain Febvre del Kawasaki Racing Team al quarto posto e Jeremy Seewer del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team al quinto posto. Dietro di loro ci sono state buone performance con Mitch Evans del Kawasaki Racing Team MXGP e Valentin Guillod del Ship to Cycle Honda SR Motoblouz che hanno chiuso rispettivamente al sesto e settimo posto. Il ritorno di Mattia Guadagnini del Red Bull GASGAS Factory Racing ha mostrato una guida incoraggiante e forte per ottenere il settimo miglior tempo della giornata.

Tim Gajser: “Mi sono sentito davvero bene in entrambe le sessioni di prove e ottenere la prima scelta in griglia è bello per noi, anche se la pista sarà completamente diversa quando scattarà la gara. Speriamo che possano fare il lavoro necessario per assicurarci due buone gare domani.”

Classifica delle prove libere MXGP – Top 10: 1. Tim Gajser (SLO, Honda), 1:44.446; 2. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:00.798; 3. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0:01.572; 4. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:01.792; 5. Mitchell Evans (AUS, Kawasaki), +0:02.126; 6. Valentin Guillod (SUI, Honda), +0:02.135; 7. Mattia Guadagnini (ITA, GASGAS), +0:02.270; 8. Pauls Jonass (LAT, Honda), +0:02.348; 9. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:02.547; 10. Alberto Forato (ITA, KTM), +0:02.569

Nella gara di qualifica MX2 RAM, Simon Laengenfelder ha preso un’ottima partenza per prendere il comando della gara fin dal primo angolo. Mentre Laengenfelder si ambientava bene davanti, le condizioni meteorologiche mutevoli e il bravo Liam Everts del Red Bull KTM Factory Racing hanno portato tensione verso la fine. Everts ha dimostrato grande costanza e un buon passo durante tutta la gara per avvicinarsi a Laengenfelder nelle ultime due tornate. Arrivando al terzo posto al primo giro, Everts ha dovuto trovare un modo per superare un altro forte pilota turco, Roan Van de Moosdijk del Nestaan Husqvarna Factory Racing. Ci sono volute 9 tornate su 12 per il belga per effettuare una mossa vincente su Van De Moosdijk.

Poi, Everts ha offerto un intenso scontro all’ultima tornata per il pubblico quando ha spinto per superare Laengenfelder. Tuttavia, il tedesco ha gestito molto bene la battaglia ed è arrivato all’ultimo salto solo pochi metri davanti a Everts per vincere. Everts ha ottenuto un’altra buona prestazione per ridurre il gap in campionato con il Red Plate e il suo compagno di squadra Red Bull KTM Factory Racing, Andrea Adamo. Van De Moosdijk ha confermato un buon ritorno dopo la sua partecipazione all’ultimo Gran Premio nei Paesi Bassi e ha chiuso solidamente al terzo posto.

Classifica della gara di qualifica MX2 RAM – Top 10: 1. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), 24:19.392; 2. Liam Everts (BEL, KTM), +0:00.389; 3. Roan Van De Moosdijk (NED, Husqvarna

 

Ph:Mxgp