Barcellona, Spagna – Aleix Espargaro della squadra Aprilia Racing ha ottenuto una vittoria spettacolare nella Tissot Sprint del Gran Premio Monster Energy della Catalogna. Nonostante il suo gesto di impennata al traguardo, Espargaro è riuscito a conquistare la vittoria con oltre due secondi di vantaggio su Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), che ha mantenuto la testa della corsa per oltre metà gara.
In una gara emozionante, Espargaro ha dato il massimo per superare Bagnaia, che ha dato del filo da torcere all’ufficiale Aprilia. Dopo tre tentativi di sorpasso alla curva 1, Espargaro è riuscito a prendere il comando al settimo giro, guadagnando qualche metro di vantaggio. Nel frattempo, Maverick Vinales (Aprilia Racing) si è avvicinato e ha completato il podio.
La gara è iniziata con il poleman Bagnaia che ha mantenuto la testa, ma Jorge Martin (Prima Pramac Racing) è stato il più rapido nei primi giri, passando dalla quinta alla seconda posizione. Nel frattempo, Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) ha mostrato un forte recupero dopo una qualifica deludente.
Tuttavia, alla fine della giornata, è stato Espargaro a conquistare la vittoria, portando la sua Aprilia al primo posto. Bagnaia ha combattuto duramente per mantenere la seconda posizione, resistendo agli attacchi di Vinales e aggiudicandosi il secondo posto all’ultimo giro.
In quarta posizione c’era Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), seguito da Jorge Martin in quinta posizione e Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF Racing MotoGP™) al sesto posto.
Un segno positivo è stato il recupero di Marc Marquez (Repsol Honda Team), che ha lottato per la top ten fino alla fine, chiudendo undicesimo. Al contrario, Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) ha avuto una giornata difficile, terminando in 18ª posizione.
Con questa vittoria, Bagnaia allunga il suo vantaggio in classifica, portandosi a +66 da Martin. La prossima gara è in programma domani alle 14.
Classifica finale della Tissot Sprint:
- Aleix Espargaro (Aprilia Racing)
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) +1.989
- Maverick Vinales (Aprilia Racing) +2.040
- Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) +2.857
- Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +4.341
Continua a seguire le emozionanti gare di MotoGP™ per scoprire chi salirà sul gradino più alto del podio nelle prossime sfide.
Ph:Motogp