Il Gran Premio MotoGP™ Guru by Gryfyn d’Australia a Phillip Island ha portato significativi cambiamenti nella classifica del campionato mondiale, con Francesco Bagnaia sempre più saldo in testa e Johann Zarco che fa un notevole balzo in avanti.

A un giro dalla bandiera a scacchi, sembrava che Jorge Martin potesse ridurre il vantaggio di Bagnaia, ma uno scivolone nelle condizioni difficili lo ha relegato in quinta posizione. Il pilota del Ducati Lenovo Team, Francesco Bagnaia, ha approfittato della situazione, conquistando il secondo posto e portando il suo vantaggio su Martin a +27 punti. Con quattro appuntamenti iridati ancora in programma, la lotta per il titolo è ancora aperta, con ciascuna gara che offre un massimo di 37 punti.

Jorge Martin del Prima Pramac Racing, invece, ha subito il suo secondo flop consecutivo, perdendo nove punti importanti rispetto a Bagnaia. Dopo la caduta a Mandalika, il pilota spagnolo ha scelto una gomma non ideale a Phillip Island, terminando solo quinto. Ora dovrà cercare il riscatto nella prossima gara in Thailandia.

Anche Marco Bezzecchi, del Mooney VR46 Racing Team, ha perso terreno, chiudendo sesto e trovandosi a -73 punti dal leader. Le condizioni fisiche del pilota, reduce da una clavicola fratturata, potrebbero aver influito sulle sue prestazioni.

Brad Binder, del Red Bull KTM Factory Racing, è quarto sia in gara che in classifica, ma si avvicina a Bezzecchi, rosicchiando tre punti e portandosi a 69 lunghezze. La lotta per il terzo posto si fa interessante.

La vera sorpresa è Johann Zarco del Prima Pramac Racing, che ha ottenuto la sua prima vittoria in top class a Phillip Island, balzando dalla settima alla quinta posizione in classifica. Ora è a soli 37 punti da Brad Binder, promettendo un finale di stagione avvincente.

Le prossime evoluzioni della classifica sono attese con il Gran Premio della Thailandia, dove i piloti affronteranno nuove sfide e cercheranno di conquistare punti cruciali nella corsa al titolo.

Classifica Top 10 dopo Phillip Island:

  1. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) – 366 PTS
  2. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) – 339 (-27)
  3. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) – 293 (-73)
  4. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) – 224 (-142)
  5. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) – 187 (-179)
  6. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) – 185 (-181)
  7. Maverick Vinales (Aprilia Racing) – 170 (-196)
  8. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) – 148 (-218)
  9. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) – 144 (-222)
  10. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) – 134 (-232)

 

Ph: MotoGp