Jorge Prado ha scritto una pagina indelebile nella storia del motocross mondiale vincendo il suo primo campionato MXGP nel 2023, ma sembra solo l’inizio per il talentuoso pilota spagnolo. Guidando per il GASGAS Factory Team, Prado ha affrontato con determinazione la strada verso il titolo di quest’anno, aggiungendo la corona di 450 al suo già impressionante palmarès di due Campionati del Mondo MX2.
Per Prado, vincere la serie più competitiva al mondo è stato un sogno d’infanzia che si è finalmente realizzato, ma il giovane campione spagnolo è già proiettato verso il futuro. Con tre titoli mondiali di motocross nel suo curriculum, Prado lavorerà instancabilmente nell’inverno per difendere il suo titolo nel 2024.
“Sì”, ha affermato Prado. “È qualcosa di molto, molto speciale. Per me è un sogno che si avvera. Fin da bambino, il mio unico sogno era essere campione del mondo MXGP. Penso che tutti i titoli nel corso degli anni siano stati una sorta di preparazione per il 2023, quando ho avuto l’opportunità e la possibilità perché ho lavorato, e la squadra ha lavorato, in modo perfetto. Abbiamo avuto l’opportunità di lottare per questo titolo, e tutti gli anni di preparazione mi hanno aiutato a realizzarlo. Quando ho tagliato il traguardo e ho visto tutti i miei amici, la mia famiglia, la mia squadra e le persone vicine intorno a me, celebrare questo titolo, ha significato il mondo per me perché sappiamo tutti quanto sia difficile ottenere il campionato del mondo.”
Prado ha affrontato diversi infortuni nei suoi primi due anni nella classe MXGP, ma la sua dedizione e la coerenza lo hanno portato finalmente a essere incoronato come il pilota più veloce del pianeta. Vincere il primo Campionato del Mondo di Motocross per GASGAS è un traguardo che rende la vittoria ancora più speciale.
“Quando ami lo sport e ami quello che fai, penso che sia la cosa più importante da fare per renderlo realtà. Penso che anche le persone intorno a me si sveglino ogni giorno con il sogno di diventare campioni del mondo MXGP, quindi penso che sia per questo che quest’anno ce l’abbiamo fatta. È stato super speciale per me e super speciale per la squadra. E avendo una squadra italiana e vincendo in Italia, era il posto perfetto anche per loro. Quindi, sono orgoglioso di poterlo fare accadere per loro lì. Inoltre, per il marchio, per GASGAS, il primo titolo mondiale di Motocross per GASGAS e per la Spagna, il primo ragazzo spagnolo in assoluto a vincere MXGP. Quindi, è stata solo una combinazione di così tante cose che hanno reso quel giorno super speciale, e vincere lo ha reso ancora migliore, ancora più dolce. Sono senza parole; la sensazione è molto difficile da descrivere.”
Ora, con un inverno davanti a lui, Prado inizierà la sua preparazione per il 2024. In un campionato che vede contendenti del calibro di Jeffrey Herlings, Tim Gajser, Romain Febvre e Jeremy Seewer, il giovane campione spagnolo farà di tutto per aggiungere il quarto titolo mondiale MXGP al suo già ricco palmarès.
Ph: Mxgp