Ottobiano, 19-20 ottobre 2024 – Si è concluso con un weekend ricco di emozioni il FMI Campionato Italiano Motocross Junior 2024, con l’evento finale che ha incoronato i nuovi campioni nelle categorie 125, 85 Junior, 65 Cadetti e 85 Senior. Nonostante il maltempo che ha costretto a un rimaneggiamento del programma, il crossodromo internazionale di Ottobiano ha offerto uno spettacolo degno di nota, con i giovani piloti che hanno dato prova di grande abilità e determinazione.

I Vincitori del 2024

La finale ha consacrato quattro nuovi campioni: Roko Ivandic (Cadetti), Pietro Riganti (Junior), Andrea Uccellini (Senior) e Francesco Bellei (125). Ognuno di loro ha affrontato una stagione intensa, fatta di sfide e successi, culminati in questa spettacolare chiusura di campionato.

65 Cadetti – Il trionfo di Roko Ivandic

Nella categoria 65 Cadetti, Roko Ivandic (KTM – Manzano) ha mostrato grande carattere superando anche la sfortuna. Dopo aver dominato le qualifiche, un problema tecnico in gara-1 sembrava compromettere il titolo, ma Ivandic non si è lasciato abbattere, vincendo la seconda manche e conquistando così il titolo di campione italiano 2024. Anthony Montoneri (KTM – ZPM Racing Pardi Royal Pat-Ktm) si è imposto in gara-1, riaprendo la lotta per il titolo, ma nella seconda frazione una partenza difficile ha limitato le sue possibilità, relegandolo al secondo posto finale.

85 Junior – Pietro Riganti domina

Nella classe 85 Junior, Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) ha imposto un ritmo inarrestabile, dominando sia le qualifiche che le due manche. Riganti ha gestito alla perfezione il fondo sabbioso di Ottobiano, guadagnando l’holeshot Fashionbike e mantenendo la testa per tutta la gara. Questo gli ha permesso di scavalcare Patrick Manfredotti (Gasgas – AMCrociati Parma), che si è dovuto accontentare della seconda posizione, sia nell’evento che nel campionato.

Senior – Andrea Uccellini sigilla il titolo

La categoria Senior ha visto Andrea Uccellini (Husqvarna – AU 353 Motorsport) confermarsi campione già alla fine di gara-1. Nonostante una prestazione meno brillante rispetto alle attese, con un quarto posto, il vantaggio accumulato in campionato gli ha garantito la tabella oro. Francesco Assini (Gasgas – Berbenno) ha brillato a Ottobiano, vincendo l’assoluta di giornata e chiudendo terzo in campionato.

125 – Francesco Bellei sul tetto d’Italia

Nella classe 125, Francesco Bellei (KTM – GS Fiamme Oro) ha messo al sicuro il titolo già dopo la prima manche, dove ha ottenuto un sesto posto sufficiente per chiudere i giochi. Nella seconda manche, Bellei ha gestito con intelligenza le sue energie, concludendo terzo e festeggiando così una stagione ricca di successi. Filippo Mantovani (KTM – Bonanni) ha conquistato la vittoria di giornata, mentre Nicolò Alvisi ha chiuso al secondo posto nella generale.

bLU cRU Challenge

Nell’ambito del challenge Yamaha bLU cRU, i premiati sono stati Samuel Cugusi (Cadetti), Alex Pirone (Junior) e Riccardo Perrone (125), riconosciuti per le loro eccellenti prestazioni durante tutta la stagione.

Conclusioni

L’evento di Ottobiano ha segnato la fine di una stagione memorabile, caratterizzata da una competizione di altissimo livello e da giovani talenti che si sono affermati come i futuri protagonisti del motocross italiano. Il campionato 2024 si chiude con una certezza: il futuro di questo sport è in ottime mani. Appuntamento al 2025!