Città di Castello – Il maltempo ha messo fine anticipata al Campionato Italiano Motocross Prestige 2024. L’ultima prova della stagione, prevista presso il circuito di Città di Castello, non si è potuta disputare a causa delle condizioni meteo avverse, che hanno reso impossibile l’intervento tempestivo dei mezzi di soccorso in caso di emergenza.
Nonostante gli sforzi del Moto Club Baglioni per salvare la manifestazione, già rinviata lo scorso marzo sempre per il maltempo, la pioggia battente ha costretto gli organizzatori ad annullare definitivamente l’evento. Un epilogo amaro, che lascia l’intero staff organizzativo e i piloti con il rammarico di non poter concludere la stagione in pista.
Campioni 2024 Senza l’Ultima Sfida
Con la cancellazione della prova finale, i titoli vengono assegnati in base alle classifiche maturate dopo la penultima tappa. Nel campionato Femminile, la regina del motocross è ancora una volta Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro), che si aggiudica l’ennesimo titolo davanti a Danée Gelissen (Yamaha – Ceres71) e Giorgia Montini (Honda – Gaerne). Nella 125 Under 17, il successo va a Cecilia Polato (GasGas – Gaerne), seguita da Alessia Di Luccia e Asia Corsini.
Prestige 125: Stefano Pezzuto e Mirko Valsecchi al Top
Nella categoria Prestige 125, i campioni 2024 sono Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne) e Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda Lake). Pezzuto si è imposto nella classe Elite, precedendo Andrea Zanotti e Giovanni Meneghello, mentre Valsecchi ha dominato nella classe Fast, con Iacopo Fabbri e Francesco Antoniazzi a completare il podio.
Over 40 Innteck: Compagnone e Peverieri Protagonisti
Per quanto riguarda il campionato Over 40 Innteck, Felice Compagnone (Yamaha – Cianfrocca) conquista il titolo nella Veteran Mx1, seguito da Stefano Sonego e Ivan Spoldi. Nella Veteran Mx2, è Roberto Ciannavei a trionfare, battendo Simone Lorenzoni e Ivan Lucarelli.
Nella Superveteran, i campioni 2024 sono Fabio Occhiolini (Mx1) e Graziano Peverieri (Mx2), mentre nella Master Mx1, il titolo va a Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin), con Ilario Ricci vincitore della Master Mx2.
Premiazioni a EICMA
Le premiazioni ufficiali del campionato si terranno al salone EICMA di Milano, dove i campioni 2024 verranno celebrati con tutti gli onori, nonostante il mancato svolgimento dell’ultima gara.
L’annullamento della prova finale lascia un velo di delusione, ma i protagonisti del Prestige 2024 possono comunque vantare una stagione di altis