Grado, 5 ottobre 2024 – Si è conclusa oggi a Grado, Friuli-Venezia Giulia, la quinta e ultima prova del Campionato Italiano Major Enduro 24MX, segnando la chiusura di una stagione ricca di emozioni e colpi di scena. Nonostante il maltempo, che ha caratterizzato l’intero weekend di gara, la determinazione dei quasi 150 piloti partecipanti e la dedizione del Motoclub MMVV Grado Asd hanno permesso di portare a termine questa spettacolare competizione.

Il percorso, reso impegnativo dalla pioggia incessante, ha visto i piloti affrontare tre prove speciali su quattro giri: due Cross Test Red Moto, uno sulla spiaggia e uno su un campo, e un’Enduro Test 24MX. L’organizzazione, guidata dal track inspector Mario Rinaldi, ha gestito al meglio le difficoltà, consentendo agli atleti di dare il massimo nella giornata conclusiva.

I protagonisti della stagione

Deny Philippaerts (TM – M.C. Sebino – Camuno) ha dominato l’Assoluta di gara, portando a casa il titolo con cinque vittorie su cinque. Lo hanno seguito in classifica Alessio Paoli con 73 punti e Alessandro Esposto con 64. Philippaerts ha confermato il suo status di leader indiscusso della Top Class, con una performance impeccabile in tutte le tappe.

Nella Master 250 2T, Jerry Giussani (KTM) ha mantenuto il suo dominio, rimanendo imbattuto e conquistando il titolo di campione italiano. Il secondo posto è andato a Riccardo Chiappa (Husqvarna), mentre Andrea Bettin (Beta) ha completato il podio.

Simone Baima Besquet (KTM) ha invece trionfato nella Master 300, aggiungendo un ultimo oro alla sua serie di vittorie e confermandosi campione italiano con 100 punti. Sul podio lo hanno seguito Stefano Nigelli (Husqvarna) e Damiano Incaini (Sherco).

Le altre categorie

Nella Master 250 4T, Giovanni Sommaruga (Honda) ha vinto il titolo italiano, chiudendo davanti a Maicol Parini(Husqvarna) e Lorenzo Scali (Gas Gas – Team TNT Corse). Nella Master 450, il campione è stato Marco Casucci(Husqvarna), seguito da Luca Domenico Morelli (Gas Gas) e Paolo Bernardi (Honda).

La Expert 250 2T è stata conquistata da Giorgio Alberti (Sherco), mentre nella Expert 300 il campione è Cristian Natta (Beta). Daniele Tellini (Fantic) ha dominato la Expert 250 4T, così come Massimiliano Porfiri (Sherco) ha primeggiato nella Expert 450.

I campioni della Veteran e Superveteran

Nella Veteran 2T, Luca Loss (KTM) ha vinto il titolo italiano, mentre nella Veteran 4T il campione è Mirko Silvestrin(Beta), che ha difeso la sua leadership con una gara entusiasmante. Simone Girolami (KTM) ha trionfato nella Superveteran 2T, e Ivo Zanatta (KTM – Team Specia) ha vinto la Superveteran 4T.

Infine, nella Ultraveteran 2T, Carlo Valenti (KTM – M.C. Sebino – Camuno) ha conquistato il titolo, mentre nella Ultraveteran 4T il campione italiano è Fabrizio Hriaz.

KTM Enduro Challenge Major 2024

Durante la giornata si è svolta anche la finalissima del KTM Enduro Challenge Major, con Jerry Giussani che ha trionfato nella categoria Major, mentre nella Veteran il vincitore è stato Simone Girolami.

Conclusioni

Il Campionato Italiano Major Enduro 2024 si è concluso con la premiazione dei piloti vincitori, alla presenza di Armando Sponga (presidente di giuria e consigliere federale), Mario Volpe (presidente del Co.Re. Friuli-Venezia Giulia) e Maurizio Tose (assessore allo sport). Le premiazioni ufficiali dei campioni italiani si terranno in una data successiva, che sarà comunicata via mail.

Il campionato ha regalato una stagione entusiasmante, ricca di emozioni e gare combattute fino all’ultimo metro, confermando ancora una volta il grande spettacolo dell’enduro italiano.