Mugello, 1 giugno 2024 – Dopo una Tissot Sprint mozzafiato sabato, Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) ha trionfato con una partenza spettacolare dalla seconda posizione in griglia. Tuttavia, non è stato facile per il #1, con Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) che ha spinto il campione del mondo in carica al limite negli ultimi cinque giri, concludendo al secondo posto. Ma con una penalità in griglia per Bagnaia domenica e la Ducati attualmente a quota 92 vittorie, il #93 riuscirà a conquistare la 93ª vittoria in MotoGP™ per la Ducati? Tutto è possibile e con una competizione così alta, ecco 10 fatti straordinari da sapere prima del Gran Premio d’Italia.
1. Il leader del campionato Jorge Martin (Prima Pramac Racing) è caduto nella Sprint, segnando la prima volta che non ha ottenuto punti da quando è stato introdotto il formato Sprint l’anno scorso.
2. 7/7 Dopo Maverick Viñales (2017), Valentino Rossi (2018), Marc Marquez (2019), Fabio Quartararo (2021), Fabio Di Giannantonio (2022) e Francesco Bagnaia (2023), Martin è diventato il settimo poleman diverso negli ultimi sette Gran Premi disputati al Mugello.
3. Il campione in carica Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), in pole qui l’anno scorso, ha ottenuto la sua prima vittoria in Sprint dall’Austria l’anno scorso, e domenica punterà a conquistare la sua terza vittoria consecutiva al GP d’Italia.
4. Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) ha eguagliato il suo miglior risultato in Sprint, finendo P2. È la terza volta consecutiva che finisce P2 in Sprint e ora punterà a vincere per la prima volta dal GP di Emilia-Romagna 2021 (952 giorni fa). Sarebbe la sua prima vittoria in un Gran Premio con Ducati e Gresini.
5. Se Marquez, correndo con il #93, vincerà al GP d’Italia, questa sarà la 93ª vittoria della Ducati nella classe regina. Curiosità: Casey Stoner ha ottenuto la 27ª vittoria della Ducati con il #27, Bagnaia ha ottenuto la 63ª vittoria con il #63, Marco Bezzecchi ha ottenuto la 72ª vittoria con il #72 e Jorge Martin ha ottenuto l’89ª vittoria con il #89.
6. Dopo essere passato per la Q1, Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing) si è qualificato sesto, ottenendo il suo miglior risultato in qualifica dall’Argentina l’anno scorso, quando si qualificò quarto.
7. Morbidelli ha eguagliato il suo miglior risultato in Sprint, finendo P4 (dall’Argentina 2023 e dalla Spagna quest’anno) e punterà a ottenere il suo primo podio dal terzo posto a Jerez nel 2021.
8. Il rookie Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) ha finito P3 nella Sprint per il suo terzo podio in Sprint e, con soli 20 anni e 8 giorni domenica, punterà a diventare il vincitore più giovane della classe regina, battendo il record di Marc Marquez (20 anni e 63 giorni ad Austin nel 2013).
9. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) si è qualificato ottavo, ottenendo il suo secondo miglior risultato in qualifica dell’anno dopo la Spagna. Ha finito P8 nella Sprint, ma ora punterà a ottenere la sua prima vittoria in MotoGP o ad aggiungere un altro podio alla sua collezione nella classe regina: due con Honda e due con Ducati finora.
10. Alex Rins (Monster Energy Yamaha MotoGP™) si è qualificato decimo, ottenendo il suo secondo miglior risultato in qualifica dell’anno dopo la Catalunya la scorsa settimana, quando si qualificò ottavo.
Riuscirà il #93 a salire sul gradino più alto del podio domenica? Assicuratevi di sintonizzarvi alle 14:00 ora locale (UTC +2) e di non perdere nessuna azione su motogp.com!
Ph: MotoGp