Romain Febvre si è classificato secondo assoluto per il Kawasaki Racing Team MXGP alla prima tappa del Campionato Mondiale FIM di Motocross MXGP a Villa La Angostura in Argentina.

Il pilota francese è emerso quarto da un caotico primo giro nella prima gara ed è stato presto in movimento grazie alla straordinaria stabilità di guida e alla potenza della KX450-SR, che gli ha permesso di superare due rivali consecutivi in ​​due giri. Il leader della gara era già cinque secondi avanti ma il pilota Kawasaki ha dimezzato quel deficit a due terzi della gara; il gap tra i primi rimase poi costante fino a quando Febvre, con un bottino di ventidue punti per il campionato, ha accelerato nelle ultime due tornate. Scegliendo il cancello interno per la seconda gara è stato spinto dal suo vicino di cancello alla partenza ma ha tenuto elegantemente una linea stretta alla prima curva emergendo quarto. Nel giro successivo è salito al terzo posto e ha puntato i due leader. In un momento i tre erano separati da soli tre secondi ma il loro ritmo era tale che solo un errore del pilota di testa avrebbe potuto portare a un cambio di posizione. Secondo assoluto sia nella classifica generale del GP che nel campionato mondiale, si dirige verso il secondo turno a soli tre punti dal piatto rosso.

Romain Febvre: “Sono felice di iniziare la stagione così; non avevo aspettative specifiche venendo qui. Ho provato a chiudere il gap su Jorge cinque giri prima della fine del secondo moto ma la pista stava diventando davvero rovinata a quel punto e ho rischiato di andare sopra il manubrio; molti ragazzi si sono fatti male questo weekend e l’esperienza mi ha detto “basta”. Non ho vinto nessun moto ma sono stato veloce entrambi i giorni; è la prima volta che sono sul podio qui e ho concluso il weekend a soli tre punti dal piatto rosso. È importante rimanere consistenti durante tutto l’anno e non fare errori. Ho provato alcune cose nuove nelle ultime settimane e penso di aver trovato il modo migliore per lavorare; ora torniamo in Europa e continuerò a lavorare sulla mia condizione fisica per la Spagna.”

Jeremy Seewer, ottavo al primo giro della prima gara, ha presto fatto progressi sulla classifica per prendere il settimo posto due giri dopo e il sesto al quinto giro. Il nuovo arrivato nel team KRT ha poi chiuso il gap sul pilota in quinta posizione, esercitando una pressione immensa per diversi giri prima che il detentore del piatto rosso emergesse dal nulla per scivolare all’interno e lui si sia accontentato di un solido settimo posto al traguardo. Il pilota svizzero ha rapidamente preso il quinto posto nella seconda gara ma ha affrontato una corsa solitaria, con il quarto in vista ma non abbastanza vicino per lanciare una sfida. È stato un solido debutto in verde per conquistare il sesto posto assoluto.

Jeremy Seewer: “Questo weekend è stato migliore di tutti gli altri sul 450 da quando veniamo qui quindi questo è già un inizio davvero positivo per la stagione. Ho iniziato piuttosto lentamente ieri ma il secondo moto oggi è stato buono. Sono stato veloce alla partenza ma sono stato stretto un po ‘alla prima curva altrimenti avrei potuto anche prendere l’holeshot. Sono venuto qui cercando il mio ritmo, niente di pazzo, e i primi tre erano andati, ma ero lì sulla velocità per i primi quattro. Ho ancora molto da imparare sulla nuova moto ma non ho fatto errori, nessuna caduta, solo costante quindi sono felice di tornare a casa con questo risultato e non vedo l’ora di mostrare di più con questa moto!”

PH: racing.kawasaki