Il Campione del Mondo MXGP 2022, Tim Gajser, si prepara per il MXGP di Turkiye di questo fine settimana con la fiducia che l’Afyon Motor Sports Center nella suggestiva città di Afyonkarahisar gli offrirà nuovamente la vittoria. Il pilota del Team HRC ha vinto questo evento nel 2022 e, nonostante gli infortuni gli abbiano impedito di difendere il suo titolo MXGP, vuole comunque concludere la stagione con successo.
Il ventiseienne, attualmente al 17º posto nella classifica del campionato MXGP, da quando è tornato alle gare ha ottenuto rispettivamente 7º, 15º, 6º, 10º e 5º posti, e sebbene ciò sia lontano dalle sue performance del 2022, quando ha dominato molte delle gare, il sempre elegante e cordiale Gajser punta a fare una grande impressione questo fine settimana, su un circuito che gli è piaciuto in passato e in un paese che ama frequentare.
“Il MXGP di Turkiye è una pista che mi piace molto e dove ho già vinto,” ha dichiarato Gajser. “Quindi sicuramente penso a quella vittoria mentre mi dirigo di nuovo là quest’anno. Abbiamo fatto dei buoni progressi da quando sono tornato alle gare e, sebbene i risultati complessivi non siano stati eccezionali, sono comunque fiducioso sul nostro stato attuale. Adesso voglio davvero concludere questa stagione in modo positivo e credo fermamente che possa accadere questo fine settimana, dove mirerò alle posizioni del podio.”
Due settimane fa, nella profonda sabbia di Motorportpark Gelderland Midden, il pilota sloveno ha ottenuto la sua performance più impressionante dall’infortunio, anche se non vedere il campione in carica del MXGP vincere o salire sul podio semplicemente non sembra giusto, né per noi fan né per lo stesso Gajser.
“Nel complesso, anche se è stato il mio miglior risultato in termini di punti da quando sono tornato dall’infortunio, volevo qualcosa di più alto e sfidare i piloti del podio, quindi non sono al 100% soddisfatto di essere finito solo quinto. La mia guida è stata buona oggi e abbiamo fatto molti miglioramenti e lavorato su alcuni aspetti che sicuramente aiuteranno in futuro, quindi è stato positivo e davvero, non dovrei essere troppo duro con me stesso. Ho avuto la sensazione che avrei potuto ottenere un paio di punti extra nella seconda manche e sono stato vicino al sorpasso per il quarto posto, ma non sono riuscito a farlo. È comunque un altro passo avanti e per questo non vedo l’ora di arrivare in Turchia, un tracciato dove ho già ottenuto buoni risultati in passato e che dovrebbe essere favorevole dopo un fine settimana di pausa.”
Con soltanto tre tappe rimanenti in Turchia, Italia e Gran Bretagna, è lecito aspettarsi di vedere Gajser tra i primi tre, e se ciò non accadesse, potete star certi che il suo inverno sarà intenso e segnato dalla determinazione di riacquistare velocità e fiducia per riconquistare il titolo di Campione MXGP.
Photo Credit: Bavo Swijgers