Con un volo interno in Indonesia, il team Red Bull GasGas Factory Racing si è spostato da Sumbawa a Lombok per l’undicesima prova del Mondiale Motocross MXGP. Il tracciato di gara, nuovo per tutti, è stato realizzato artificialmente su un’aerea pianeggiante, ex aeroporto.
Davanti ad un folto pubblico, nella MXGP al sabato Jorge Prado (team Red Bull GasGas Factory Racing MXGP) dopo aver segnato il miglior tempo nelle prove cronometrate, è stato splendido protagonista della manche di qualifica, vinta davanti al connazionale Ruben Fernandez e al francese Romain Febvre.
La domenica in gara uno Prado con la sua MC450 è scattato in terza posizione, e prima di metà manche è salito al secondo posto. Nel finale, a soli due giri dalla bandiera a scacchi, Jorge ha preso il comando della gara e lo ha tenuto agevolmente fino al traguardo, raccogliendo la nona vittoria di manche stagionale.
In gara due Jorge ha guidato il gruppo nei primi due giri, poi è passato in seconda posizione, mantenuta fino al traguardo, alle spalle del francese Febvre. In classifica generale di giornata Prado è a pari punti con Febvre, ma secondo assoluto sul podio per la discriminante del miglior risultato di gara due. In realtà In questo undicesimo GP stagionale, è il portacolori GasGas ad aver raccolto più punti nel weekend della MXGP, grazie ai dieci punti che vanno al vincitore della manche di qualifica: 57 in totale, contro i 55 di Febvre (terzo in qualifica) e i 44 di Coldenhoff (settimo in qualifica).
In campionato così, Prado ha portato il suo vantaggio sul secondo a centotre punti.
Jorge Prado: “È stato un fine settimana positivo. Abbiamo aumentato il nostro vantaggio in campionato, ma la cosa più importante è che stiamo guidando bene. Abbiamo vinto la manche di qualifica e la prima manche: sono soddisfatto e non vedo davvero l’ora che arrivino i prossimi due GP: Loket dove ho vinto nel 2021 e Lommel che è una delle mie piste preferite”.
A meno di due mesi dall’infortunio al braccio riportato a maggio, Simon Längenfelder ha impressionato per determinazione nel Gran Premio di Lombok-Indonesia. Simon, terzo in qualifica, è arrivato quinto nella prima manche, nonostante un errore, e ha brillato nella seconda manche: quarto al primo giro, è risalito fino al secondo posto finale. I risultati di quinto e secondo lo hanno portato al terzo posto nella classifica generale; in campionato è ottavo.
Simon Längenfelder: “È fantastico salire di nuovo sul podio. Non molti se lo aspettavano, e sinceramente neanche io! Ho fatto quinto in gara uno quindi non pensavo al podio, ma in gara due sono stato veloce per tutta la manche. Ora lavoreremo nella pausa prima del weekend del 16 Luglio per prepararci al meglio”.