Dopo 12 gare, Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) è tornato sul podio nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike, conquistando il terzo posto nella Tissot Superpole Race all’Autodromo Internacional do Algarve durante il Round Pirelli del Portogallo. Un risultato che mancava al lombardo dallo stesso tipo di gara a Imola.
Nella Superpole Race, Locatelli ha ottenuto il terzo miglior tempo, ma è partito dal fondo del gruppo a causa di una penalizzazione inflitta durante Gara 2 ad Aragon, dalla quale si era ritirato. In Gara 1, Locatelli ha mostrato una rimonta impressionante, raggiungendo la nona posizione.
La Superpole Race è stata eccezionale per il pilota di Selvino, partito dalla terza posizione e conquistando il suo settimo podio della stagione. Anche in Gara 2 è partito terzo, ma ha concluso quinto, a circa cinque secondi dal podio, alle spalle di Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) e Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW).
Locatelli ha commentato il weekend e il ritorno sul podio: “È stata una Superpole Race eccezionale. Siamo arrivati terzi e dalla terza casella siamo ripartiti anche per Gara 2. Partire ultimo in Gara 1 è stato strano. Ho perso l’opportunità di capire molto bene la moto. Gara 2 è stata un po’ più difficile, specialmente all’anteriore dopo dieci giri. Alla fine posso dire che è stato un weekend positivo. Non abbiamo fatto errori, abbiamo portato a casa dei punti e in Superpole siamo stati veloci. Dobbiamo migliorare un po’ il feeling, specialmente all’anteriore, ma possiamo dire che sia stato un weekend positivo”.
“Onestamente penso che da Magny-Cours abbiamo ritrovato davvero un ottimo feeling. Abbiamo trovato un buon bilanciamento della moto e provo sempre ad andare più forte. È importante finire bene la stagione e provare a prepararci per la prossima dato che per me e Yamaha è davvero importante. Il mio approccio è sempre quello di provare a spingere. Su alcune piste siamo un po’ più veloci e questa per me è stata una bella pista, specialmente nel corso dell’inverno. Con queste condizioni è stata un po’ più difficile, quindi dobbiamo lavorare in tutte le condizioni per trovare un buon feeling e per provare a chiudere il gap che da quello davanti, specialmente da Toprak, non è ampio. Vedremo cosa riusciremo a fare a Jerez ma voglio arrivare a Jerez davvero con tanta fiducia per provare a spingere al massimo”.
Ph: WorldSBK