Oggi, nella località di Cingoli, provincia di Macerata, si è svolto l’evento del Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni. La Maglia Azzurra ha ottenuto un notevole secondo posto nella competizione del Quadcross con 44 punti. Nella competizione delle tre ruote artigliate, la squadra italiana si è posizionata all’ottavo posto nella classifica generale. Alla manifestazione hanno preso parte illustri rappresentanti della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), tra cui il Presidente Giovanni Copioli, il Vice Presidente Giuseppe Bartolucci, il Consigliere Federale Francesco Mezzasalma e il Coordinatore del Comitato Quad Antonio Assirelli.

 

Quadcross: Nella prima gara, l’Italia A ha visto Simone Mastronardi e Nicolò Roagna chiudere rispettivamente al 7° e 15° posto, mentre i piloti dell’Italia B, Lorenzo Taricco e Gianmarco Monaci, si sono posizionati al 16° e 27° posto. Nella seconda heat, Patrick Turrini dell’Italia A ha ottenuto un eccezionale 3° posto, seguito immediatamente dagli Stati Uniti. La terza e ultima gara è stata caratterizzata da una breve interruzione al primo giro, ma Patrick Turrini, alla ripartenza, ha conquistato la 3° posizione. Alla fine, gli Stati Uniti si sono aggiudicati il Quadcross delle Nazioni con 7 punti, seguiti dalla Maglia Azzurra con 44 punti e dall’Argentina con 46 punti.

Sidecarcross: Nella competizione Sidecarcross, l’equipaggio Ivo e Ivan Lasagna (Italia A) ha ottenuto un buon 8° posto nella prima gara. Nel Trofeo delle Nazioni Sidecarcross, l’Olanda si è aggiudicata la vittoria con 14 punti, seguita dalla Gran Bretagna con 17 punti e dalla Francia con 24 punti. La squadra italiana, nell’insieme, si è classificata al nono posto con l’Italia A e al dodicesimo posto con l’Italia B.

Giovanni Copioli, Presidente FMI, ha dichiarato: “Siamo felici ed orgogliosi di questo grande risultato che la Maglia Azzurra ha ottenuto al Quadcross delle Nazioni 2023. Tutti i piloti hanno lottato con grinta e tenacia su una pista tecnica e impegnativa come quella di Cingoli. Il secondo posto alle spalle degli Stati Uniti è la testimonianza di quanto questa disciplina stia crescendo e affermando sempre di più il suo valore in Italia. Un plauso doveroso va fatto anche a tutti gli equipaggi italiani del Sidecarcross, che non si sono mai risparmiati nonostante i fortissimi rivali con i quali hanno combattuto fino all’ultimo giro.”

Nicola Montalbini, Commissario Tecnico FMI Quadcross, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti di questo secondo posto. Abbiamo dimostrato di essere un team forte e unito, che ha meritato il risultato. Anche la squadra B ha messo in mostra spunti interessanti.”

Ivo Lasagna, Commissario Tecnico FMI Sidecarcross, ha concluso: “Abbiamo cercato di dare il massimo in tutte le manche, specialmente nell’ultima heat, e abbiamo portato a termine un buon lavoro. Tutti gli equipaggi hanno dato il meglio, quindi possiamo essere contenti di questo Trofeo delle Nazioni disputato in casa.”