Finalmente è giunto il momento tanto atteso. Questo fine settimana, sul prestigioso circuito “Tazio Nuvolari” a Mantova, avrà luogo il debutto ufficiale in gara della Ducati Desmo450 MX, il prototipo con cui l’azienda di Borgo Panigale fa il suo ingresso nel mondo del Motocross, competendo nel primo round del Campionato Italiano Pro-Prestige MX1 di Motocross.

Il pluricampione italiano Alessandro Lupino scenderà in pista con la nuova moto “Made in Borgo Panigale” e sarà seguito da vicino dal nove volte Campione del Mondo Antonio Cairoli, che insieme ad Alessandro sta portando avanti lo sviluppo della Desmo450 MX.

Il Ducati Corse R&D-Factory MX Team, gestito da Corrado e Marco Maddii, sarà coinvolto in tutte e 6 le gare del Campionato Italiano di Motocross che visiterà tutti i migliori tracciati italiani. Il campionato inizia questo fine settimana a Mantova e terminerà a Faenza a metà settembre, con una gara ogni mese.

Il weekend di gara si aprirà sabato 16 marzo con le prove ufficiali e le qualifiche che decideranno la pole position, mentre domenica i piloti scenderanno in pista per le due gare.

Un evento imperdibile per tutti gli appassionati che potranno vedere la nuova Ducati Desmo450 MX in azione per la prima volta.

Entrambe le gare del Campionato Italiano Pro-Prestige MX1 di Motocross saranno trasmesse sulle reti Rai Sport, permettendo agli appassionati di motocross di seguirle comodamente da casa.

Marco Maddii, Team Manager Ducati Corse R&D – Factory MX Team: “Siamo pronti ed eccitati per questo debutto della Ducati nel Motocross, un momento storico per il produttore di Borgo Panigale. Lo sviluppo della moto sta procedendo nel miglior modo possibile e il nostro obiettivo in questa stagione sarà quello di valutarla in competizione, in tutte le condizioni possibili, in vista del 2025 quando la Desmo450 MX farà il suo debutto nel Campionato del Mondo MXGP e entrerà in produzione.”