A Città di Castello l’olandese batte Kiara Fontanesi, che comunque ottiene gli stessi punti – Nella 125 domina ancora Pezzuto.
L’ex iridata Fontanesi e Nancy Van de Ven danno ancora spettacolo al Campionato Italiano Motocross Prestige Femminile 24MX – Borilli Pro Series. Dopo le battaglie di Albettone e Maggiora, che avevano visto trionfare Fontanesi, a Città di Castello è la campionessa in carica a imporsi nell’assoluta di giornata, al termine di un altro duello entusiasmante. Nella 125 prosegue il dominio di Stefano Pezzuto.
Weekend di Città di Castello condizionato dall’allerta meteo, che spinge la direzione gara ad anticipare tutte le prime manche delle varie categorie al sabato ed evitare il rischio temporali, dati quasi per certi dalle previsioni per la giornata di domenica. In realtà il sole regge per tutto il tempo e le manche si corrono sempre su pista asciutta, con un terreno preparato in maniera impeccabile dal moto club Baglioni.
Tutti attendono una nuova edizione del duello che sta infiammando l’italiano Femminile 2023 tra Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) e Nancy Van de Ven (Yamaha – Ceres71) e non restano delusi. Nella prima manche l’italiana supera Van de Ven nelle battute iniziali e poi la tiene a distanza di sicurezza fino alla bandiera a scacchi, centrando così la quinta vittoria su cinque manche. Ma in gara-2 l’olandese riesce a spezzare la striscia positiva di Kiara difendendosi per tutto il tempo dagli attacchi della rivale, costretta a inseguire dopo una cattiva partenza, senza commettere il minimo errore.
Sul podio di giornata è così Van de Ven a occupare il posto centrale, ma Fontanesi, col secondo posto a pari punti, conserva inalterato il vantaggio in testa alla classifica di campionato. Due terzi posti per Giorgia Blasigh (Ktm – 2B Racing), al suo primo podio stagionale, con Giorgia Montini (Kawasaki – Gaerne) quarta e l’altra olandese Danee Gelissen (Ktm) quinta.
Cecilia Polato (GasGas – Gaerne) vince la classe 2 tempi, davanti ad Asia Macini (Ktm – Megan Racing) ed Eleonora Ambrosi (Ktm – Città di Latina); un risultato che le consente di allungare in testa al campionato. Polato è anche terza nella speciale classifica dell’under 17, dietro a Emanuela Talucci (Ktm – Gaerne) e Chantal Pavoni (Ktm – Lumezzane).
Dopo l’esordio di Albettone, torna in pista anche il campionato Prestige 125, con Stefano Pezzuto (Ktm – Gaerne) che si fa trovare di nuovo prontissimo. Il campione in carica vince entrambe le manche, davanti a Manuel Iacopi (Yamaha – Tuscania) e Tommaso Isdraele Romano (Yamaha – Sparks Reggello), autori comunque di ottime prove.
Brilla anche Andrea Cipriani (Ktm – Megan Racing), che con un quarto e un quinto di giornata coglie la sua prima vittoria di giornata nella Fast. Il toscano ora eguaglia in testa alla classifica Francesco Antoniazzi (Ktm – No Fears Team), protagonista di un weekend poco fortunato. Sul podio di Città di Castello dietro a Cipriani ci sono Angelo Fabbri (Ktm – Cross park Ponzano) e Mattia Dusi (Ktm – Berbenno).
Sempre in concomitanza col Prestige 125 c’è il campionato Ama Over 40 Innteck, con le consuete tre categorie in cui si suddividono i piloti con più di 40 anni d’età.
Nella Veteran Andrea Storti (Ktm – Brogliano) approfitta dei problemi in gara-2 di Felice Compagnone (Ktm – Brk) per aggiudicarsi la giornata e passare in testa alla classifica. Terzo gradino del podio per Fabio Tessari (Ktm – Wallaby Tex). Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) centra la vittoria in una combattutissima MX2, che vede protagonisti anche il capoclassifica Roberto Ciannavei (Kawasaki – MX Garda Lake) e il campione di sidecarcross Ivo Lasagna (Kawasaki – Trasimeno), stavolta in gara con una datata 2 tempi.
La Superveteran è un botta e risposta tra Fabio Occhiolini (Ktm – Gaerne) e Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix). Occhiolini vince la seconda manche e l’assoluta della MX1, davanti a Simone Girolami (Ktm – Caerevetus) e Marco Ravaglia (Honda – Migliori Sm Action); Peverieri, con un primo e un secondo di manche, fa il miglior punteggio assoluto e si conferma in vetta alla Mx2, seguito da David Liardi (Ktm – Gaerne) e il fratello Tiziano Peverieri (Fantic – Team Fix).
Gare divertenti e combattute anche nella Master, dove Giorgio Antoniazzi (Ktm – Cervellin) è il migliore della MX1 con un primo e un secondo di manche. Alle sue spalle Fabrizio Bennati (Ktm – Gaerne), al rientro da un infortunio, e Giuseppe Canella (Honda – Rs 77). Stessi risultati di Antoniazzi, ma a manche invertite, per uno scatenato Adriano Piunti (Ktm – Cross Park Ponzano), che in gara-1 rimonta da ultimo a secondo e poi vince la frazione conclusiva. Paolo Catalano (Kawasaki – Tnt) lo segue sul podio della MX2, con Ilario Ricci (Husqvarna – Migliori Sm Action) terzo.
Il campionato italiano motocross Prestige Femminile e 125 24MX e il campionato Over 40 Innteck tornano il 27 e 28 maggio a Gazzane di Preseglie. Le Borilli Pro Series, invece, vanno in scena anche prima, il 13 e 14 maggio, con la gara di campionato Prestige maschile MX1-MX2 a Fermo.