Al Liqui Moly Motorrad Grand Prix Deutschland, David Alonso del team CFMOTO Gaviota Aspar è tornato sul gradino più alto del podio dopo una domenica drammatica. Il colombiano ha vinto con un margine di soli 0.187 secondi su Taiyo Furusato (Honda Team Asia), che ha conquistato il secondo posto dopo essere partito dall’ottava posizione in griglia, mostrando un ritmo costante per tutta la gara. Ivan Ortola (MT Helmets – MSI), nonostante fosse partito dalla dodicesima posizione e avesse scontato una Long Lap Penalty, ha compiuto una straordinaria rimonta, chiudendo al terzo posto con il giro più veloce della gara.

Allo spegnersi dei semafori, è stato Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) a prendere il comando con una partenza fulminante, mantenendo la testa alla prima curva. Mentre il #95 guidava, si è scatenata una battaglia intensa per il secondo posto tra David Muñoz (BOE Motorsports) e Luca Lunetta (SIC58 Squadra Corse), quest’ultimo costretto a scontare una doppia Long Lap.

Tuttavia, la gara di Veijer è finita bruscamente con una caduta alla curva 11, lasciando la leadership a Muñoz, subito incalzato da Alonso, che è passato in testa al quarto giro.

Furusato ha evitato una caduta spettacolare alla curva 7, passando sulla ghiaia, ma riuscendo a rimanere in gara.

La lotta per la vittoria ha coinvolto ben 10 piloti, con Jacob Roulstone che ha rischiato grosso dopo un contatto con Angel Piqueras (Leopard Racing). Roulstone è riuscito a rimanere in sella, ma ha perso ogni speranza di podio, riducendo il gruppo di testa a nove piloti. Noah Dettwiler (CIP Green Power) è caduto alla curva 4, mentre Roulstone è scivolato alla curva 11. Anche Lunetta è caduto più tardi alla curva 1.

Ortola, dopo una guida sensazionale, è tornato nel gruppo di testa, combattendo per il podio con Furusato, Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo) e Alonso.

Le speranze di Rueda sono svanite quando la sua ruota posteriore si è bloccata all’ingresso della curva 1 a due giri dalla fine. Il #99 è uscito indenne, ma senza punti in campionato.

L’ultimo giro è stato tesissimo tra Alonso e Furusato, con il #72 che ha rischiato di perdere il posteriore, permettendo al colombiano di compiere un settore finale perfetto e di vincere per meno di due decimi di secondo. Furusato ha resistito ad Ortola nell’ultimo tratto per mantenere il secondo posto, con il #48 che ha completato il podio.

Il team Leopard Racing ha festeggiato una giornata fantastica con Adrian Fernandez quarto e il rookie Angel Piqueras quinto. Ryusei Yamanaka (MT Helmets – MSI) ha chiuso al sesto posto davanti a Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3) in settima posizione. Muñoz ha terminato ottavo, seguito dal veterano Moto3™ Tatsuki Suzuki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) e Scott Ogden (MLav Racing) a chiudere la top 10.

Classifica Finale:

  1. David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team)
  2. Taiyo Furusato (Honda Team Asia) +0.187
  3. Ivan Ortola (MT Helmets – MSI) +0.339
  4. Adrian Fernandez (Leopard Racing) +2.362
  5. Angel Piqueras (Leopard Racing) +2.438
  6. Ryusei Yamanaka (MT Helmets – MSI) +3.786
  7. Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3) +3.869
  8. David Muñoz (BOE Motorsports) +5.461
  9. Tatsuki Suzuki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) +5.685
  10. Scott Ogden (MLav Racing) +5.817

Dopo la pausa estiva, il paddock tornerà a inizio agosto per il leggendario Gran Premio di Gran Bretagna. La lotta per il titolo Moto3™ si fa sempre più avvincente!

Ph: MotoGp