Nel calderone di Motegi, la lotta per il titolo MotoGP™ si fa sempre più intensa. Jorge Martin, pilota Prima Pramac Racing, ha ridotto il gap nei confronti del leader Francesco Bagnaia a soli 3 punti dopo il quattordicesimo round della stagione. Un fine settimana straordinario per Martin, che ha vinto entrambe le gare Tissot Sprint e della domenica, portando a casa la sua terza doppietta dell’anno.

Bagnaia, nonostante una performance solida, ha dovuto cedere terreno sotto la pioggia di Motegi, ottenendo 10 punti in meno rispetto al suo avversario. Il campione in carica ora guida la classifica con 319 punti, mentre Martin è insegue a soli 3 punti di distanza.

Marco Bezzecchi, del Mooney VR46 Racing Team, ha perso terreno in Giappone, finendo quarto sotto la pioggia. Ora dista 54 punti dalla vetta, mentre Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) ha vissuto un fine settimana agrodolce, conquistando il record della pista venerdì ma finendo la gara domenica nella ghiaia. Binder è ora a 201 punti, distanziato di 118 punti da Bagnaia.

La top 10 della classifica generale vede Aleix Espargaró (Aprilia Racing) al quinto posto, seguito da Johann Zarco (Prima Pramac Racing), Maverick Viñales (Aprilia Racing), Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team), Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) e Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™).

 

Ph:MotoGp