Nel warm-up della domenica mattina, Lucas Coenen ha ribaltato l’ordine della RAM Qualifying Race, superando Kay de Wolf di nove decimi di secondo, con Liam Everts a seguire da vicino per il Red Bull KTM Factory Racing.
La prima gara è iniziata con un premio Fox Holeshot per Sacha Coenen di Red Bull KTM Factory Racing, subito seguito dal fratello Lucas, mentre il rookie di Team HRC, Ferruccio Zanchi, ha mostrato un ritmo impressionante in terza posizione! De Wolf ha impiegato qualche tentativo per superare il giovane italiano, ma una volta fatto, si è avvicinato a Sacha, superandolo in una lunga curva a destra. Al secondo giro, Lucas ha commesso il primo di diversi errori, permettendo a De Wolf di sorpassare Sacha con una velocità incredibile nella sabbia infinita.
Rick Elzinga, del Monster Energy Yamaha Factory MX2, stava andando forte, ma il compagno di squadra di Sacha, Everts, era in rimonta. Al sesto giro, De Wolf è caduto, restituendo il comando a Sacha, mentre Everts ha superato Zanchi per il terzo posto. Tuttavia, Everts è caduto nello stesso punto che ha fatto cadere De Wolf, permettendo al detentore della targa rossa di riprendere il comando, con Lucas risalito al terzo posto dietro Zanchi.
La situazione è cambiata di nuovo all’ottavo giro, quando Lucas è caduto per la seconda volta, lasciando Elzinga in terza posizione, seguito dal pilota del Monster Energy Triumph Racing, Camden McLellan. Il sudafricano ha lottato duramente con il compagno di squadra Mikkel Haarup, beneficiando delle cadute di Everts e di un ultimo giro drammatico per Zanchi. Elzinga era già risalito al secondo posto, e McLellan ha conquistato il terzo posto, seguito da Haarup.
Incredibilmente, Lucas è risalito al quinto posto, davanti a Everts e Zanchi, con Simon Laengenfelder all’ottavo posto per Red Bull GASGAS Factory Racing, Karlis Reisulis nono per Monster Energy Yamaha Factory MX2, e Sacha Coenen decimo.
Nella seconda gara, Sacha ha conquistato il suo quattordicesimo Fox Holeshot Award della stagione, con i piloti Yamaha Reisulis ed Elzinga all’inseguimento. De Wolf è passato in quarta posizione, superando Laengenfelder. Il leader della serie ha pazientemente superato i piloti per prendere il comando al quinto giro. Lucas è caduto di nuovo, dovendo entrare ai box per un cambio di occhiali, ma è riuscito a risalire nella top ten.
La gara sembrava facile per De Wolf fino a quando una caduta all’ottavo giro lo ha retrocesso al terzo posto. Ha poi riconquistato il comando al nono giro, seguito da Elzinga. Al dodicesimo giro, Everts e Laengenfelder sono risaliti al secondo e terzo posto, mentre De Wolf ha commesso un errore in un dosso di sabbia, finendo fuori pista.
Laengenfelder ha conquistato la sua terza vittoria stagionale, con De Wolf al secondo posto e Elzinga che ha chiuso quarto, cementando il suo secondo posto complessivo.
Kay de Wolf: “Sono davvero felice di estendere il mio vantaggio in campionato. Anche se non sono soddisfatto della seconda gara, ho vinto il GP per la sesta volta e questo è fantastico. È stato speciale vincere davanti al nostro team di casa.”
Rick Elzinga: “È stata una giornata emozionante. Ho lavorato tanto per questo risultato e ringrazio il team per il loro supporto. Sono felice di aver portato la moto al traguardo in quarta posizione nonostante i problemi tecnici.”
Simon Laengenfelder: “Sono davvero contento dopo la seconda gara. Abbiamo avuto difficoltà con le impostazioni della moto, ma finalmente tutto ha funzionato e ho potuto esprimere la mia velocità nella sabbia. Vincere è stata una sensazione fantastica!”
MX2 – Classifica della Prima Gara:
- Kay de Wolf (NED, Husqvarna), 35:52.969
- Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:04.057
- Camden Mc Lellan (RSA, Triumph), +0:07.207
- Mikkel Haarup (DEN, Triumph), +0:12.249
- Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:13.053
- Liam Everts (BEL, KTM), +0:16.611
- Ferruccio Zanchi (ITA, Honda), +0:23.491
- Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:26.859
- Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +0:42.011
- Sacha Coenen (BEL, KTM), +0:45.760
MX2 – Classifica della Seconda Gara:
- Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), 35:33.487
- Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:07.317
- Liam Everts (BEL, KTM), +0:19.423
- Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:31.202
- Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +0:35.897
- Sacha Coenen (BEL, KTM), +0:44.840
- Mikkel Haarup (DEN, Triumph), +0:53.794
- Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +1:12.130
- Camden Mc Lellan (RSA, Triumph), +1:14.644
- Jens Walvoort (NED, KTM), +1:15.744
MX2 – Classifica Generale del GP:
- Kay de Wolf (NED, HUS), 47 punti
- Rick Elzinga (NED, YAM), 40 p.
- Simon Laengenfelder (GER, GAS), 38 p.
- Liam Everts (BEL, KTM), 35 p.
- Mikkel Haarup (DEN, TRI), 32 p.
- Camden Mc Lellan (RSA, TRI), 32 p.
- Lucas Coenen (BEL, HUS), 29 p.
- Karlis Alberts Reisulis (LAT, YAM), 28 p.
- Sacha Coenen (BEL, KTM), 26 p.
- Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 23 p
MX2 – Classifica del Campionato del Mondo:
- Kay de Wolf (NED, HUS), 683 punti
- Lucas Coenen (BEL, HUS), 618 p.
- Simon Laengenfelder (GER, GAS), 606 p.
- Liam Everts (BEL, KTM), 556 p.
- Mikkel Haarup (DEN, TRI), 465 p.
- Andrea Adamo (ITA, KTM), 457 p.
- Rick Elzinga (NED, YAM), 429 p.
- Sacha Coenen (BEL, KTM), 391 p.
- Oriol Oliver (ESP, KTM), 255 p.
- Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 254 p
MX2 – Classifica Costruttori:
- Husqvarna, 761 punti
- KTM, 679 p.
- GASGAS, 613 p.
- Triumph, 500 p.
- Yamaha, 490 p.
- Honda, 289 p.
- Kawasaki, 261 p.
- Fantic, 195 p.
- TM, 39 p
Ph: MxGp