Al milanese Federico Tuani abbiamo dedicato il focus di oggi. Il pilota lombardo, ancora con la squadra emiliana SM Action Racing Team ed i colori del MC Berbenno in sella a una Ktm, dopo un 2022 iniziato a rilento e poi cresciuto secondo le aspettative, è fiducioso di poter riscattare la passata stagione e iniziarne una con nuove e più convincenti motivazioni. I suoi programmi sono indirizzati ai campionati europei ed italiani e Internazionali d’Italia motocross.
Il suo ricordo più bello del 2022 è legato alla bella affermazione ottenuta a metà settembre a Malpensa nell’Italiano MX Prestige grazie a due secondi posti.

Federico, com’è andata la stagione 2022?

La prima parte di stagione non è stata facile ma poi abbiamo lavorato su vari aspetti e abbiamo concluso al meglio con una bella vittoria nel tricolore”.

Quali obiettivi prevalgono per la nuova stagione?

Gli obiettivi sono quelli di continuare a lavorare sempre al meglio in allenamento sia per quanto riguarda la mia preparazione che sulla moto, dopodiché il resto se ho lavorato bene, verrà da sé”.

Quindi le aspettative sono identiche?
Non ho grandi aspettative, voglio lavorare il più che posso sull’allenamento e sulla preparazione e il resto verrà da sé”.


Vi sono novità interessanti per questo 2023?
Mah, più o meno rimane tutto come lo scorso anno, quindi grandissime novità non ce ne sono”.

E le tue debolezze come pilota, quali sono e come cercherai di allontanarle?
Riguardo alle insufficienze, stiamo lavorandoci per ridurre o eliminare quelle piccole cose che lo scorso anno ci hanno un po’ limitato, cerchiamo di migliorare tutti i piccoli dettagli che posso fare la differenza”.

Sei appassionato di altri hobby oltre alla moto?
Mi piace uscire con gli amici, leggere e stare in compagnia della mia famiglia”.

Chi ti segue alle gare?
Alle gare sono seguito solitamente dalla mia famiglia, dal mio meccanico e il mio team”.

Devi ringraziare qualcuno?
Ne approfitto per ringraziare la mia famiglia in primis e tutte quelle persone che costantemente mi aiutano e mi sostengono durante la stagione agonistica