Il secondo round del FIM SuperEnduro World Championship è stato un vero successo per i piloti britannici, che hanno sentito “God Save the King” risuonare tre volte in tutte le classi. Billy Bolt in categoria Prestige, Ashton Brightmore in Junior e Dan Peace in European. Il Gran Premio di Germania ha offerto un’emozionante montagna russa del massimo dello sport. Billy Bolt lascia Riesa come leader in classe Prestige ma non è stata la solita navigazione tranquilla per il pilota Husqvarna.

Il Gran Premio di Germania 2023 entrerà negli annali dello sport SuperEnduro. Come di consueto, il club di Riesa ha creato una pista tecnica e dura per i migliori piloti del mondo. Un tratto di ponte roccioso sopra un tunnel ha causato problemi a molti di coloro che l’hanno affrontato. Anche Billy Bolt (GBR-Husqvarna) è stato colto più volte in questo punto, nonostante ci abbia sorvolato con sorprendente facilità durante la SuperPole. La serata è iniziata bene per il britannico, anche se un pesante atterraggio da un salto verticale al quinto giro della prima gara ha permesso a Jonny Walker (GBR-Beta) di avventarsi sul leader della classifica. Sebbene Walker abbia preso brevemente il comando, non è passato molto tempo prima che Bolt riprendesse il controllo, solo poche curve dopo l’atterraggio. Bolt ha battuto il pilota Beta di quasi 3 secondi. Al termine di questa prima gara, gli spettatori cominciavano a immaginare un’altra serata ‘intoccabile’ per Billy.

Nella seconda gara, la manche a griglia invertita, l’inizio della gara è stato spettacolare quando Blake Gutzeit (SFA-TM) ha conquistato l’Airoh Holeshot e si è portato in testa. Subito dietro c’era Dominik OLSZOWY (POL-GasGas) , il campione junior 2022 si stava godendo una notte migliore di quella del round di apertura. Il polacco ha condotto con autorevolezza i primi giri di questo round, ma alla fine il pilota della GasGas è stato travolto dalla furibonda battaglia tra BOLT e WALKER. I due conterranei si sono impegnati in un superbo combattimento e, mentre il pilota Beta ha chiuso il suo rivale montato su Husky, sono caduti entrambi nella sabbia soffice. OLSZOWY ha ripreso temporaneamente il comando, ma una volta tornato in sella, la battaglia degli inglesi è continuata e BOLT ha rapidamente preso il sopravvento. Proprio quando pensavano che BOLT stesse volando verso un’altra vittoria, ha avuto un incidente insolito durante la salita del ponte. Lottando contro la gravità, BOLT ha visto WALKER sfrecciare e raggiungere il primo posto. Nonostante un’enorme carica a fine gara, BOLT non è riuscito a colmare il divario che lo separava dal pilota Beta. Nel frattempo, Taddy BLAZUSIAK (POL-GasGas) si è tuffato al secondo posto e ha guardato indietro alla forma. Il corridore della GasGas è scivolato sui tronchi del traguardo mentre prendeva la bandiera a scacchi ed è scivolato sulla traiettoria di un BOLT che lo inseguiva, il quale ha colpito violentemente BLAZUSIAK. Per fortuna, i due piloti sono usciti dall’incidente senza gravi danni, con il polacco che ha subito un lieve infortunio alla spalla. Jonny WALKER aveva finalmente posto fine alla serie di vittorie consecutive di BOLT a Riesa.

L’ultima gara della categoria Prestige è stata altrettanto competitiva e spettacolare della precedente. Ancora una volta, i fan del SuperEnduro hanno terminato il round con il fiato sospeso. Al primo giro di quest’ultima gara, BOLT è caduto di nuovo sul ponte e Jonny WALKER sembrava il favorito per vincere. A quattro minuti dalla fine della gara, WALKER era più di dieci secondi davanti a BOLT. Ma il pilota Husqvarna ha dato il massimo per riconquistare il comando, cosa che ha fatto nell’ultimo giro di gara! C’erano tutti gli ingredienti per rendere questo secondo GP dell’anno una parte indimenticabile della stagione 2023.

Taddy BLAZUSIAK è riuscito a riprendersi dal suo incidente per salire sul terzo gradino del podio finale. La leggenda polacca conquista quindi il suo primo podio stagionale con coraggio ed esperienza. Ma la serata è stata ancora una volta segnata dal dominio BOLT / WALKER. Amici nel paddock, i due ragazzi si divertono molto a battagliare in pista. BOLT lascia la Germania con 14 punti di vantaggio su WALKER. BLAZUSIAK è 37 punti dietro BOLT e appena davanti a WEBB di due punti.

Un altro BRIGHTMORE sotto i riflettori. Mentre Mitch BRIGHTMORE (GBR-GasGas) brillava nella notte di Cracovia, è stato il suo fratellino Ashton BRIGHTMORE (GBR-GasGas) a vincere in modo impressionante questo secondo GP nella categoria Junior. I due giovani fratelli sono stati davvero fenomenali in questa stagione, ed è importante ricordare che il Gran Premio di Germania è stata solo la loro seconda appuntamento al SuperEnduro. Solo Milan SCHMUESER (GER-Sherco) è riuscito a vincere una delle sei gare finora disputate nella Junior. Il tedesco, annunciato come il grande favorito della classe, è stato braccato dai fratelli britannici. Questa volta è stato il turno del sedicenne Ashton a rubare la scena. Secondo nella prima gara dietro a SCHMUESER, è arrivato di nuovo secondo nella gara in griglia inversa dietro a suo fratello. Il giovane ha chiuso i lavori conducendo con autorevolezza l’ultima gara della serata. È impressionante vedere un tale dominio su una configurazione di pista molto diversa rispetto al round di apertura in Polonia. Non è più in discussione; i due fratelli BRIGHTMORE sono due talenti puri nella disciplina. Ricorda i nomi, perché continueranno sicuramente a far volare alto l’Union Jack in futuro. Mitch guida il campionato davanti ad Ashton di soli 8 punti, SCHMUESER non è sconfitto e il tedesco è a soli 9 punti dal leader di categoria.

Abituato a correre nelle gare di trial in Gran Bretagna, Dan PEACE ha vinto alla sua prima apparizione nella categoria europea SuperEnduro. Il britannico ha messo la sua Sherco davanti a quella dell’ungherese Mark SZOKE. Sul gradino più basso del podio è salito un altro ungherese, Roland LISZKA (Ktm), dopo tre gare pazzesche che hanno fatto ancora una volta infiammare i tifosi della SachsenArena di Riesa.

Ancora una volta il Gran Premio di Germania è stato ricco di emozioni e adrenalina. Il prossimo appuntamento per i concorrenti del FIM SuperEnduro World Championship sarà a Budapest, il 4 febbraio, per l’attesissimo Gran Premio d’Ungheria.

Ashton BRIGHTMORE: “È il mio secondo round di SuperEnduro e non potevo credere di aver vinto. Sono riuscito a fare una buona partenza nella manche finale e ho tenuto il comando. Ho commesso un errore sul ponte nell’ultima gara ed ero davvero preoccupato che qualcuno mi passasse, ma sono riuscito a rimanere in prima posizione. Sono al settimo cielo per la vittoria assoluta qui“.

Billy BOLT: “Va tutto bene e alla fine sono abbastanza felice. Guidare come ho fatto io e commettere tutti gli errori che ho fatto e riuscire comunque a vincere, mantenere la tabella rossa ed estendere leggermente il vantaggio in campionato significa che sono abbastanza felice e non posso lamentarmi. Sono uscito senza ferite gravi dagli incidenti di stasera, sto bene da quello con Taddy ma mi sono leggermente fatto male al braccio nell’incidente con Cody. Ho bisogno di lavorare e fare meno errori, ma sono contento della mia velocità”.

SPECIALE MXCIRCUS – GRAN PREMIO DI GERMANIA SUPERENDURO