Kristof Kouble

La vivace quarta giornata del Campionato Europeo di Enduro Borilli 2023, organizzato dal motoclub KTM Novi Korona, si è appena conclusa! Cinque sono i titoli assegnati in questa prima giornata di gare. Sotto un sole splendente, i piloti hanno preso parte a una gara sviluppata su due giri, all’interno dei quali hanno affrontato tre diverse prove speciali, con un terreno sabbioso.

La giornata è iniziata con il Test Airoh Cross, con i suoi 6 km di lunghezza e il terreno sabbioso che ha imposto lo standard di qualità delle prove. I piloti hanno poi continuato la loro gara all’interno del Test Enduro Eleveit; una prova composta da 8 km di curve all’interno di un vasto campo. È stato il Test 24MX a chiudere la giornata, grazie ai suoi 6 km di lunghezza e al terreno duro che ha decretato i vincitori della giornata e anche del Campionato.

David Abgrall

David Abgrall È stato l’epilogo per la classifica generale; grazie al quarto posto di oggi, David Abgrall ha siglato la vittoria del campionato diventando Campione Europeo 2023. La costanza ha ampiamente ripagato il pilota francese, che senza mai aver ottenuto una vittoria di tappa è riuscito a strappare il titolo. Il vincitore assoluto di oggi è stato il pilota ceco Krystof Kouble, che grazie a una giornata quasi perfetta ha ottenuto il miglior tempo davanti a Alex Walton e all’ex Campione Europeo 2022, Erik Willems. Nella combattutissima classe Youth è stato Pietro Scardina a ottenere il miglior tempo, dopo una lunga battaglia con i due contendenti al titolo, Luca Colorio e Romain Dagna, rispettivamente secondo e terzo classificati. Il Campione Europeo Junior 1, Riccardo Fabris, ha continuato a dimostrare la sua abilità vincendo il settimo giorno di gara davanti a Dawid Babicz e Tomas Vanovacan. I due hanno cercato di tenere il passo con l’italiano, ma la velocità di Riccardo è stata superiore. Nella categoria Junior 2, Lucas Bergstroem ha confermato la sua affinità con il terreno sabbioso vincendo per la prima volta; il pilota svedese ha prevalso sul francese Diego Haution e sul pilota ceco Matyas Chlum. Andreas Beier, con la vittoria odierna, ha anche firmato il successo continentale nella classe Enduro 1. Il pilota tedesco è riuscito a vincere il titolo con un giorno d’anticipo, trionfando sul pilota polacco Aleksander Bracik e sull’italiano Alessandro Di Gregorio. Krystof Kouble, dopo la vittoria assoluta, si è aggiudicato anche la prima posizione nella categoria E2, superando il nuovo Campione Europeo Alex Walton; il pilota gallese è riuscito nell’impresa di vincere il titolo continentale. Il terzo posto è andato al belga Erik Willems.

Andreas Beier

Andreas Beier Il Campione Assoluto David Abgrall si è laureato Campione Europeo Borilli anche nella classe E3; il francese, dopo un inizio difficile, è riuscito a ribaltare le sorti della classifica finale portando a casa il successo davanti all’ex Campione Europeo 2022, Dietger Damiaens. Sul podio anche il pilota ungherese Noel Liszka. Nella classe femminile è stata la tedesca Tanja Schlosser a primeggiare, vincendo la categoria e riducendo il divario con la leader del Campionato Vilde Marie Holt, che oggi ha chiuso al terzo posto. L’argento della giornata è andato all’italiana Francesca Nocera. Tredicesimo titolo per Maurizio Micheluz, questa volta nella classe Senior; il pilota italiano ha chiuso i giochi con un giorno d’anticipo, aggiungendo un altro titolo ai suoi successi. Secondo posto per il rivale stagionale Nico Rambow, mentre il polacco Jacek Roman ha chiuso il podio. Nella classe riservata alle Squadre di Commercio è stata la Diligenti Racing, leader del campionato, a vincere la giornata, seguita dalla squadra di casa KTM Novi Korona e, al terzo posto, dalla squadra norvegese.

Alex Walton

Alex Walton Krystof Kouble ha fatto incetta di successi e, dopo la vittoria assoluta e di classe, ha portato a casa anche la vittoria nella giornata dei due trofei; il Trofeo Airoh Cross Test e il Trofeo Eleveit Enduro Test.

Per quanto riguarda il Campionato Europeo delle Nazioni nel Trofeo Nazionale, è stata la Repubblica Ceca di Matej Skuta, Matyas Chlum, Jarolasv Kalny e Krystof Kouble a trionfare, imponendosi sulla Francia di Gabin Allemad, Killian Irigoyen, Yann Dupic e David Abgrall, e sull’Italia di Davide Mei, Riccardo Pasquato, Maurizio Micheluz e Roberto Da Canal. Nel Trofeo Junior/Youth ha vinto l’Italia di Luca Colorio, Pietro Scardina, Riccardo Fabris e Lorenzo Bernini, seguita dalla Francia (Romain Dagna, Valentin Mersin, Quentin Clerc Tournier e Diego Haution) e dalla Polonia (Babicz Dawid, Kacper Baklarz e Krolikowski Karol).

Senior Podium

Podio Senior Nel Trofeo Senior ha trionfato la Polonia grazie alle performance di Zych Tomasz, Krolikowski Waldemar e Roman Jacek. Seconda posizione per la Germania, composta da Nico Rambow e André Decker. Nel Trofeo Femminile si sono confermate le campionesse in carica: Francesca Nocera, Aurora Pittaluga, Sara Traini e Sabrina Lazzarino hanno vinto la giornata. Tra le squadre, è stata la Repubblica Ceca di Vasek Tomas, Filip Klabacka e Borak Marek a vincere.

Domani si svolgerà l’atto finale di questa stagione, e sarà il momento anche per le rimanenti classi di scoprire il nome dei loro campioni. Restate con noi per non perdere nulla di questa stagione europea. Ci vediamo nel paddock.