La competizione inaugurale del 24mx Enduro European Championship ha preso il via con la partecipazione di 186 atleti provenienti da 15 diverse nazioni europee. Organizzata dal motoclub Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni, la prima giornata ha visto il suo avvio ufficiale il venerdì 22 marzo, con la presentazione dei piloti partecipanti. La sfilata inaugurale, partita dal paddock e attraversando le strade di Castiglion Fiorentino, ha raggiunto la piazza del comune dove erano presenti il sindaco e numerosi appassionati di Enduro. Dopo la cerimonia, tutti si sono preparati per la prima giornata di gara, che è iniziata sotto un radioso sole primaverile.

Anthony Geslin

Tre piloti alla volta, a partire dalle ore 8.30, si sono lanciati sulla pista per dare inizio alla loro stagione europea del 2024. Dopo la partenza, i concorrenti hanno affrontato la spettacolare prova estrema 24mx, caratterizzata da tratti rocciosi naturali che hanno messo alla prova tutti gli atleti. Successivamente è stato il turno dell’Enduro Test, un percorso immerso nel sottobosco che ha regalato ai partecipanti panorami mozzafiato, seguito dal Cross Test, situato su un vasto prato collinare. Con il passare dei piloti, tutte le prove sono diventate sempre più impegnative.

A incantare gli appassionati presenti a Castiglion Fiorentino è stato Andrea Verona, che si è distinto in tutte le prove speciali. Verona, partecipante a questo evento europeo come preparazione al campionato del mondo, ha dominato la classifica assoluta, lasciando Samuele Bernardini a un minuto e mezzo di distanza, anch’egli presente a Castiglion Fiorentino per prepararsi al mondiale. Anche il terzo posto assoluto è stato conquistato da un italiano, Davide Soreca, che ha concluso la gara a pochi secondi da Bernardini.

Oltre ad aggiudicarsi la classifica assoluta del primo giorno, Andrea Verona ha vinto anche la classe E2, seguito sempre da Bernardini al secondo posto, mentre al terzo posto si è piazzato Daniel Mundell (TNT Corse), tornato al campionato europeo dopo un anno.

Killian Lunier

Davide Soreca si è invece aggiudicato la classe E1, superando Davide Mei (Diligenti Racing) e Jacopo Traini. Nella classe E3 è stata la determinazione di Anthony Geslin (Atomic Moto) a far risuonare l’inno nazionale francese, vincendo di soli 14 secondi su Mattia Capuzzo, con cui ha duellato per tutta la giornata. Il podio è stato completato da Andrea Castellana.

Podio categoria Youth

I giovani della categoria Youth hanno regalato una giornata intensa, con i primi tre della classifica racchiusi in meno di sette secondi. Riccardo Pasquato (Fantic Specia) si è distinto su tutti, portando la sua Fantic sul gradino più alto del podio, seguito da Luca Piersigilli Motoclub Ostra (Diligenti Racing) al secondo posto e Valentino Corsi (Fantic Specia) al terzo.

Il francese Killian Lunier ha fatto un ottimo ritorno sul palcoscenico europeo, aggiudicandosi la categoria Junior1 davanti a David Scheid Guillemot (Atomic Moto) e al britannico Charlie Charter. Kevin Cristino, nonostante abbia lottato per i vertici della classifica per tutta la giornata, è stato retrocesso per una penalità al CO, perdendo così il podio.

Riccardo Fabris

La categoria Junior2 ha offerto una gara avvincente con Riccardo Fabris e Matej Skuta protagonisti della prima giornata. Fabris è riuscito a portare a casa la vittoria per meno di tre secondi su Skuta, mentre Samuli Puhakainen ha conquistato il terzo posto davanti a Matyas Chlum per soli due secondi.

Nella categoria Senior, il campione in carica Maurizio Micheluz si è piazzato al primo posto, seguito dal tedesco Nico Rambow e da Martin Gottvald. Tra le dieci donne al via, Tanja Schlosser ha segnato il miglior tempo del primo giorno, vincendo la classe con un distacco di 1 minuto e 17 secondi dalla seconda classificata, Mauricette Brisebard del Team Atomic Moto. Al terzo posto si è piazzata una new entry dell’Europeo, l’argentina Carla Scaglioni.

Tanja Schlosser

Per quanto riguarda i team, il team del Gaerne si è aggiudicato la prima giornata di gara, seguito dal Diligenti Racing e dal Sweden Enduro.

Il Campionato Europeo 24mx ha avuto un inizio entusiasmante e promettente, e siamo pronti a vivere un’altra giornata ricca di emozioni. L’appuntamento è per domani alle 8.30 con la partenza ufficiale del secondo giorno di gara!