Andrea Bonacorsi dell’Hutten Metaal Yamaha Racing Team vince il titolo EMX250 con una gara d’anticipo in Turchia.
Il penultimo round dell’EMX250 ad Afyon, in Turchia, ha visto la nascita di una grande storia, con molte battaglie e ottime gare nel corso del weekend. Alla fine, Andrea Bonacorsi dell’Hutten Metaal Yamaha Racing Team è riuscito a conquistare la vittoria generale e il titolo EMX250 con un round di anticipo e un 100% di podi, dimostrando il suo dominio in questa stagione. Kay Karssemakers dell’Husqvarna BT Racing Team non può più raggiungerlo nell’ultimo round in Gran Bretagna, e Bonacorsi può godersi il titolo di campione europeo doppio dopo il titolo in EMX125.
Il round in Turchia ha visto Andrea Bonacorsi vincere la gara generale con una spettacolare vittoria nella seconda manche davanti a Cas Valk della Fantic Racing MX al secondo posto, che sta dimostrando settimana dopo settimana il suo talento, e Kay Karssemakers al terzo posto, che ha gareggiato costantemente per il vertice durante tutta la stagione.
Nella prima gara, è stato Maxime Grau dell’Husqvarna BT Racing Team a prendere il miglior via e a comandare la gara davanti a Cas Valk e Valerio Lata del KTM Beddini Racing Team. Grau stava andando molto bene fino al terzo giro su quindici quando è caduto, finendo al 11° posto. Valk non ha avuto bisogno di molto per prendere il comando, ma Lata ha cominciato a minacciare il pilota olandese e si è lanciato all’interno di Valk per prendere il comando al quinto giro. Tuttavia, pochi tornanti dopo, Lata è caduto ed è uscito dalla lotta per la testa. Valk ha preso il largo e ha volato verso la vittoria, continuando la sua forma recente. Grau è riuscito a raggiungere il 10° posto alla fine. Lata ha dovuto accontentarsi del terzo posto alla fine. Alexis Fueri della Fantic Racing MX, che era terzo quando Lata è caduto, è salito al secondo posto. Tuttavia, un impressionante Ferruccio Zanchi del VRT KTM Factory Juniors è passato dal 7° posto al primo giro e ha messo pressione su Fueri su alcuni tornanti al 7° giro e alla fine ha preso una linea che ha spinto Fueri fuori strada. Fueri è caduto poco dopo e alla fine è dovuto ritirarsi qualche giro dopo. Zanchi, che ha stabilito un paio di giri veloci durante la gara, è stato molto veloce e ha concluso comodamente al secondo posto.
Il detentore del Red Plate, Andrea Bonacorsi, ha fatto un buon inizio per trovarsi al 5° posto proprio davanti al suo più stretto rivale nel Campionato, Kay Karssemakers. Entrambi i piloti sono stati superati da un velocissimo Zanchi e entrambi i piloti si sono seguiti a vicenda. Karssemakers non è riuscito a trovare il modo di superare il leader del Campionato e ha dovuto accontentarsi del 5° posto, mentre Bonacorsi ha concluso al 4° posto, dando a se stesso la migliore chance per vincere il Campionato dopo la Gara 2.
È stata una grande prestazione per Benjamin Garib della Bud Racing Kawasaki, che ha costantemente guidato nelle prime 10 posizioni per salire al 6° posto alla fine, superando il suo compagno di squadra Quentin Prugnieres della Bud Racing Kawasaki sull’ultimo giro. Prugnieres ha corso bene e si è accontentato del 7° posto. Karlis Reisulis dell’Hutten Metaal Yamaha Racing Team è rimasto costante e ha chiuso alla stessa posizione in cui si è trovato all’inizio, l’8°.
Nella seconda gara, Fueri ha preso un altro buon via con lo Holeshot e ha preso il comando, ma sfortunatamente il giovane pilota francese ha commesso un errore ed è sceso al 6° posto, mentre Karssemakers ha preso il comando davanti a Lata. Karssemakers ha fatto tutto il possibile per ritardare la vittoria di Bonacorsi, mentre nel frattempo Bonacorsi ha fatto un buon inizio per arrivare al 4° posto al primo giro. Karssemakers era sotto pressione da Lata quando Bonacorsi li ha raggiunti e ha superato entrambi i piloti nel corso di due giri per mostrare la sua determinazione a vincere il Campionato con una vittoria in gara e la vittoria complessiva. Al 7° giro, Bonacorsi era il nuovo leader e ha cominciato a staccare Karssemakers per conquistare comodamente la vittoria in gara, il round generale in Turchia e il Campionato EMX250 in un’incredibile atmosfera festeggiata da tutto il suo team e dalla sua famiglia.
Karssemakers ha dovuto fare i conti con un minaccioso Lata, che è riuscito a passare il pilota olandese al 10° giro. Tuttavia, l’italiano è caduto nel turno successivo e ha lasciato Karssemakers libero in 2ª posizione, mentre Lata è sceso al 4° posto. Karssemakers è riuscito a mantenere la sua 2ª posizione fino alla fine e a tenere lontano Lata dal podio, visto che entrambi i piloti si sono livellati a punti. Lata ha chiuso al 4° posto nella classifica generale, mentre Karssemakers ha ottenuto un altro podio con il 3° posto generale.
Prugnieres ha mostrato nuovamente ottime qualità nella seconda gara, finendo in modo solido al 3° posto dopo aver evitato di commettere errori e mantenuto un buon controllo. Prugnieres ha ottenuto il 5° posto generale con un 7-3. Valk non ha avuto lo stesso impatto della prima gara, ma è rimasto concentrato per guadagnare due posizioni lungo il percorso e finire al 5° posto, che lo ha portato sul secondo gradino del podio e gli ha dato la possibilità di minacciare Karssemakers per il 2° posto nel Campionato con un distacco di 29 punti.
Garib ha confermato la sua buona prestazione nella prima gara con un’altra performance sicura per finire 6° e arrivare al 7° posto generale. Zanchi ha avuto un incubo nella seconda gara, cadendo subito nella partenza e commettendo altri errori lungo il percorso, nonostante un buon recupero al 11° posto per finire 6° nella classifica generale. Zanchi ha compromesso le sue possibilità di podio alternando momenti di grande forma a momenti meno decisivi.
Andrea Bonacorsi: “È andata davvero bene. Ho avuto qualche difficoltà sabato, ma oggi sono riuscito a vincere e a ottenere il titolo complessivo. Voglio davvero ringraziare tutta la mia famiglia che è a casa a guardare, il mio capo e tutti quelli che mi sono stati vicino, Yamaha, Monster Energy che mi hanno tutti aiutato così tanto a raggiungere questo obiettivo. Alla fine ce l’abbiamo fatta e grazie a tutti.”
EMX250 – Classifica Gara 1 – Top 10:
- Cas Valk (NED, Fantic), 29:42.941
- Ferruccio Zanchi (ITA, KTM), +0:03.748
- Valerio Lata (ITA, KTM), +0:05.499
- Andrea Bonacorsi (ITA, Yamaha), +0:27.323
- Kay Karssemakers (NED, Husqvarna), +0:33.684
- Benjamin Garib (CHI, Kawasaki), +0:37.287
- Quentin Marc Prugnieres (FRA, Kawasaki), +0:37.887
- Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +0:59.436
- Edgar Canet (ESP, KTM), +1:14.137
- Maxime Grau (FRA, Husqvarna), +1:15.738
EMX250 – Classifica Gara 2 – Top 10:
- Andrea Bonacorsi (ITA, Yamaha), 29:24.413
- Kay Karssemakers (NED, Husqvarna), +0:16.376
- Quentin Marc Prugnieres (FRA, Kawasaki), +0:19.647
- Valerio Lata (ITA, KTM), +0:25.813
- Cas Valk (NED, Fantic), +0:27.780
- Benjamin Garib (CHI, Kawasaki), +0:38.537
- Alexis Fueri (FRA, Fantic), +0:53.260
- Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +1:04.747
- Haakon Osterhagen (NOR, Fantic), +1:23.088
- Xavier Cazal (FRA, GASGAS), +1:25.035
EMX250 – Classifica Generale – Top 10:
- Andrea Bonacorsi (ITA, YAM), 43 punti
- Cas Valk (NED, FAN), 41 punti
- Kay Karssemakers (NED, HUS), 38 punti
- Valerio Lata (ITA, KTM), 38 punti
- Quentin Marc Prugnieres (FRA, KAW), 34 punti
- Ferruccio Zanchi (ITA, KTM), 32 punti
- Benjamin Garib (CHI, KAW), 30 punti
- Karlis Alberts Reisulis (LAT, YAM), 26 punti
- Haakon Osterhagen (NOR, FAN), 22 punti
- Maxime Grau (FRA, HUS), 20 punti
EMX250 – Classifica Campionato – Top 10:
- Andrea Bonacorsi (ITA, YAM), 393 punti
- Kay Karssemakers (NED, HUS), 334 punti
- Cas Valk (NED, FAN), 305 punti
- Ferruccio Zanchi
Ph: Mxgp