Il terzo appuntamento stagionale degli Assoluti d’Italia Enduro, svoltosi a Spoleto tra sabato 1 e domenica 2 giugno, ha visto i Pata Talenti Azzurri FMI dominare nelle rispettive classi di appartenenza durante il quinto e sesto round. I giovani atleti, supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, hanno dimostrato un’ottima preparazione e determinazione su un percorso impegnativo, ponendo solide basi in vista del Gran Premio d’Italia del Mondiale Enduro, in programma a fine mese.

Successi nella classe 125cc

La classe 125cc ha visto Alberto Elgari (TM Boano Junior Team) consolidare il suo dominio con cinque successi consecutivi in altrettante gare della serie tricolore. A Spoleto, tuttavia, Pietro Scardina (Fantic Racing Junior Enduro Team) ha conteso la vittoria fino all’ultimo, rendendo la competizione ancora più avvincente. Luca Colorio (JET Husqvarna Zanardo), al rientro da un infortunio, ha ottenuto due terzi posti, mentre Manuel Verzeroli (Team KTM Pro Racing Sport) ha concluso quarto e sesto nonostante una botta al ginocchio. Riccardo Pasquato (Fantic Racing Junior Enduro Team) ha completato la Top-5 di campionato provvisoria, con piazzamenti di sesto e quarto.

Prestazioni nella categoria Junior

Nella categoria Junior, Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Enduro Team) ha vinto la gara domenicale ed è attualmente in testa alla classifica di campionato, preceduto nella giornata di sabato da Manolo Morettini (Honda Racing RedMoto Enduro Team). I due si sono spartiti le vittorie e i secondi posti, mentre Enrico Rinaldi (Satellite-Factory GASGAS-GTG Motogamma Contec S.p.A.-Lunigiana Team) ha concluso terzo in entrambe le giornate. La trasferta di Spoleto è stata invece problematica per Davide Mei (Entrophy Beta Junior Team) nella 250cc 2 tempi, che dopo un quarto posto sabato si è ritirato domenica.

Dominio femminile

Francesca Nocera (Honda Racing RedMoto Enduro Team) ha continuato a dominare nella graduatoria Femminile della Coppa Italia Enduro, confermandosi a punteggio pieno con cinque vittorie in cinque giornate di gara.

Le parole del Direttore Tecnico

Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI, ha espresso grande soddisfazione per le prestazioni dei giovani piloti: “Spoleto ha offerto ai Talenti Azzurri l’opportunità di affrontare una gara con belle prove speciali, già conosciute dal Mondiale. È stato un buon allenamento in vista del Gran Premio d’Italia di fine mese. Nella 125cc, Alberto Elgari ha vinto entrambe le giornate, ma Pietro Scardina ha dimostrato di poter competere per la vittoria. Positivo anche il rientro di Luca Colorio dall’infortunio, così come le performance di Manuel Verzeroli nonostante l’infortunio al ginocchio. Nella Junior, Kevin Cristino e Manolo Morettini si sono contesi il primato, dimostrando il loro valore. Francesca Nocera continua a vincere con margine, ma mantiene sempre un impegno massimo in vista del Mondiale.”

Prossimi appuntamenti

Il prossimo impegno per i Pata Talenti Azzurri FMI sarà il Gran Premio d’Italia del Mondiale Enduro, che si terrà tra Ponte dell’Olio e Bettola nel fine settimana del 21-23 giugno. Sarà un’occasione importante per continuare a dimostrare il loro talento e preparazione in una competizione di altissimo livello.