Chianciano Terme (SI), 26 giugno 2024 – Oltre 25 nazioni diverse hanno sfilato oggi a Chianciano Terme, dando ufficialmente il via alla 77ª edizione del Rally FIM. La Presentazione delle Nazioni ha visto i motociclisti lasciare le loro moto per una passeggiata a piedi per le vie del centro storico, in un format innovativo che ha aggiunto un tocco di novità alla manifestazione.

Dall’Austria alla Spagna, passando per Messico, Libia, Finlandia, Norvegia, Francia, Portogallo e Danimarca, più di 1000 motociclisti sono giunti da tutto il mondo per partecipare all’evento Mototuristico più importante del 2024. Raggruppati per nazione, i partecipanti hanno sfilato sotto l’iconico arco del Rally FIM, sventolando le loro bandiere e cantando i propri inni nazionali. A rendere l’evento ancora più suggestivo, il gruppo di sbandieratori e tamburini della Pro Loco locale ha offerto una performance storica-rinascimentale, perfettamente in linea con l’atmosfera di Chianciano Terme.

La chiusura della Presentazione delle Nazioni è stata riservata, come da tradizione, ai motociclisti italiani, in quanto nazione ospitante dell’evento.

Le Autorità Presenti

Tra le autorità intervenute alla manifestazione figuravano la sindaca di Chianciano Grazia Torelli, il Direttore della Commissione Turistica FIM Nuno Trêpa Leite, il FIM Deputy CEO and Operations Director Damiano Zamana, e il Vice Presidente FMI nonché Coordinatore della Commissione Turistica e Tempo Libero FMI, Rocco Lopardo.

Scoperta del Territorio e Degustazioni

Dopo la presentazione, i motociclisti hanno avuto l’opportunità di esplorare Chianciano Terme e di degustare i prodotti locali, grazie al supporto della Pro Loco. Tra le prelibatezze assaggiate, i cantucci e i pici fatti a mano hanno riscosso particolare successo.

Apertura Ufficiale al Palamontepaschi

In serata, al Palamontepaschi, l’apertura ufficiale del Rally FIM 2024 è stata annunciata da Nuno Trêpa Leite e Rocco Lopardo. La cerimonia è stata seguita da momenti di festa e intrattenimento musicale, rendendo indimenticabile l’inizio della manifestazione.

Dichiarazioni

Nuno Trêpa Leite, Direttore Commissione Turistica FIM: “Oggi si è aperto il Rally FIM e sono certo che, grazie alla collaborazione tra la Federazione Internazionale di Motociclismo e la Federazione Motociclistica Italiana, questa edizione regalerà grandi emozioni a tutti i partecipanti. L’alto numero di iscrizioni testimonia che il Mototurismo è in salute e che i motociclisti hanno forte desiderio di condivisione e voglia di moto. Saluto a nome della FIM tutti loro. Buon Rally FIM!”

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Sono entusiasta dell’inizio di questo Rally FIM. Dopo oltre due anni di lavoro è cominciato un evento che ci vede protagonisti sotto il profilo organizzativo per conto della Federazione Internazionale di Motociclismo. Il nostro obiettivo è accogliere al meglio gli oltre 1000 motociclisti accorsi in Italia e mostrare loro tutto ciò che il nostro Paese può offrire. Ringrazio il Comune di Chianciano Terme, il Comune di Città della Pieve, i nostri Moto Club e Tesserati e tutte le realtà che ci stanno consentendo di realizzare questa manifestazione.”

Rocco Lopardo, Vice Presidente FMI e Direttore dell’evento: “È un orgoglio poter mostrare le bellezze della Toscana e dell’Italia a tutti gli iscritti al Rally FIM. Stiamo profondendo il massimo sforzo per garantire loro una tre giorni indimenticabile. Da parte mia voglio ringraziare tutti i volontari che ci stanno supportando in questa avventura. Vogliamo garantire un’offerta turistica di alto livello e dimostrare tutte le potenzialità del Mototurismo, una disciplina che regala condivisione, passione ed emozioni.”

In foto, la rappresentanza della Norvegia, una delle nazioni storicamente più presenti e numerose al Rally FIM, sfilando orgogliosamente a Chianciano Terme.