Jorge Prado

LUGO, (Spagna) 12 maggio 2024 – Il Circuito Municipal Jorge Prado ha ospitato il MXGP di Galicia per il sesto round del Campionato Mondiale Motocross MXGP questo fine settimana, e il nuovo circuito nel calendario ha fatto subito una grande impressione con un pubblico affollato che ha goduto di un Gran Premio pieno di azione sotto il sole, un contrasto evidente con la precedente gara fangosa in Portogallo!

Dopo aver perso la maglia rossa al round precedente, il campione di casa Jorge Prado ha regalato gioia ai suoi sostenitori locali e al Red Bull GASGAS Factory Racing. Il pilota di casa, cresciuto vicino al circuito e dopo il quale è stato nominato il tracciato stesso, ha ottenuto lo stesso perfetto weekend che aveva realizzato nella precedente tappa spagnola lo scorso marzo. Le due vittorie di giornata e la sfortuna di Tim Gajser del Team HRC significano che il campione in carica attaccherà nuovamente la maglia rossa alla sua moto per il prossimo round in Francia!

Lucas Coenen

Nella categoria MX2, che sta regalando un’altra stagione fantastica di azione, quattro piloti hanno concluso una giornata frenetica con soli un punto di differenza tra loro! Con una dominante vittoria nella seconda gara che gli ha garantito la sua prima vittoria assoluta dell’anno, è stato il team Nestaan Husqvarna Factory Racing ad aggiudicarsi meritatamente il trofeo del vincitore, insieme alla maglia rossa per il compagno di squadra Kay de Wolf.

Dopo una strepitosa vittoria nella Qualifica RAM di sabato che ha riportato il momentum verso Prado, il pilota di casa ha trovato la sua ricetta perfetta con una netta vittoria del Fox Holeshot Award nella prima gara, davanti a Romain Febvre del Kawasaki Racing Team, e lo spagnolo è riuscito a staccarsi e ottenere la vittoria che tutti i suoi fan desideravano vedere.

Anche se Gajser era inizialmente terzo, una bella manovra di Calvin Vlaanderen sulla sua Monster Energy Yamaha Factory MXGP ha spostato il pilota sloveno, mettendo addirittura Valentin Guillod davanti a lui sulla Team Ship to Cycle Honda. Poco dopo, Gajser ha sorpassato entrambi per riprendersi il terzo posto, ma successivamente è caduto nella curva prima della sezione ondulata e ha dovuto lottare per risalire fino al 6º posto, ostacolato ulteriormente da un’altra escursione fuori pista che avrebbe potuto essere molto peggio di quanto sia stata!

Jeffrey Herlings della Red Bull KTM Factory Racing si è guadagnato il quarto posto davanti al compagno di squadra di Febvre, Jeremy Seewer, ma i primi tre di Prado, Febvre e Vlaanderen hanno mantenuto le loro posizioni fino al traguardo.

Nella seconda gara, ci sono state confusioni per Prado e Herlings poiché i loro cancelli non sono scesi, quindi è stata sventolata la bandiera rossa per forzare un nuovo avvio. Con Vlaanderen che assaporava una possibilità sul podio, è stato il pilota Yamaha che ha raggiunto la prima curva al comando, ma a metà del primo giro è stato presto superato da Prado.

Gajser era partito al di fuori dei primi dieci, ma si è fatto strada attraverso il gruppo fino a trovarsi terzo entro la fine del primo giro completo e al settimo giro ha sorpassato Vlaanderen per il secondo posto. Per i successivi dieci giri ha seguito da vicino il campione in carica in un duello affascinante tra forza irresistibile e oggetto immobile, fino a quando finalmente l’inseguimento è stato troppo e lo sloveno è caduto in una stretta curva a sinistra. È riuscito a salvare il terzo posto nella gara per il quarto posto assoluto.

Con il deterioramento della pista, Herlings è riuscito a mantenere alta la sua velocità e ad attaccare coloro che non riuscivano a tenere il passo. Con mosse aggressive su Seewer, il pilota del Fantic Factory Racing Glenn Coldenhoff, Febvre e infine Vlaanderen, “The Bullet” si è fatto strada fino al terzo posto ed è stato abbastanza vicino da approfittare della caduta di Gajser per ottenere un solido secondo posto. Ha persino fatto voltare la testa a Prado durante l’ultimo giro, e ironicamente i due piloti che sono rimasti bloccati nel cancello prima della bandiera rossa sono arrivati prima e secondo! Il risultato è stato sufficiente per mettere l’uomo della KTM al secondo posto assoluto, il suo migliore finora quest’anno, con Febvre terzo assoluto.

Purtroppo per Vlaanderen, è caduto in una scanalatura subito dopo che Herlings lo ha sorpassato, e ha concluso la gara al settimo posto per ottenere il quinto posto assoluto. La 43ª vittoria in carriera di Prado significa che guida nuovamente il campionato, con soli due punti di vantaggio su Gajser. Febvre si trova ulteriormente 29 punti dietro al terzo posto, quindi 21 in meno è Herlings, ora a 52 punti dal leader. La battaglia è ancora aperta per St. Jean!

Jorge Prado: “Il mio obiettivo al weekend era vincere, vincere il più possibile ed è andato tutto perfettamente con un 1-1-1 di nuovo! Sono in buona forma quest’anno e spero di poterla mantenere fino alla fine della stagione. Sono così felice! È stato difficile perché ho fatto molte cose intorno alle gare ed è stato un weekend impegnativo ma una volta in pista, ero al massimo e concentrato al massimo. Ieri dopo una partenza difficile sono riuscito a risalire ma oggi con buone partenze ero subito davanti quindi è stato più facile. Super felice della mia guida e del mio impegno, voglio solo ringraziare tutto il team Red Bull GASGAS Factory Racing e continueremo così!”

Jeffrey Herlings: “È il mio miglior risultato finora anche se è stato sfortunato il weekend scorso, poteva essere una vittoria GP. Voglio dire che non è affatto male. Ok, ho perso la partenza nella prima gara ma sono riuscito a finire 4º. Ma poi ho avuto un buon inizio nella seconda ma sono stato superato da un paio di ragazzi all’inizio, ma sto cercando di migliorare con le partenze e sta funzionando. La velocità sta tornando, sento che oggi avevo la velocità per lavorare un po’ la pista. Non è andato tutto come volevo ma passo dopo passo sto tornando ed è una sensazione molto felice sul podio”

Romain Febvre: “Sono contento di essere sul podio sicuramente. Nella prima gara pensavo di poter dare fastidio a Jorge (Prado) ma lui era veloce. Non ho commesso molti errori ed ero contento del secondo posto. Le partenze della seconda gara non sono state le migliori in realtà ma i primi due giri sono andati davvero bene ma poi ho perso un po’ il mio ritmo e sono rimasto un po’ deluso ma la caduta di Vlaanderen mi ha portato sul podio quindi emozioni contrastanti ma torniamo al lavoro. Il prossimo weekend è il mio GP di casa quindi andiamo per quello!”

Il MX2 ci ha regalato ancora una volta due gare fantastiche, con le prime posizioni incerte fino alla fine in entrambi gli incontri e molteplici sorpassi disponibili sul veloce e spettacolare circuito di Lugo.

Appena reduci dalla vittoria nella Qualifica RAM, la stella del Monster Energy Yamaha Factory MX2, Thibault Benistant, ha ottenuto il suo primo Fox Holeshot Award della stagione nella prima gara, con il duo del Red Bull KTM Factory Racing Sacha Coenen e Andrea Adamo alle sue spalle! Il loro compagno di squadra Liam Everts non era troppo distante, superando Simon Laengenfelder, che gareggiava con una clavicola ingessata per il Red Bull GASGAS Factory Racing e mirava solo a salvare qualche punto nella sua ricerca del titolo.

Adamo era pronto a approfittare del suo buon avvio, e uno scivolone di Benistant gli ha dato la possibilità che desiderava per superarlo a metà del primo giro completo. De Wolf era in carica e ha superato Everts lungo il rettilineo di partenza, quindi dopo altri tre giri ha effettuato un sorpasso pulito su Sacha Coenen! Il suo compagno di squadra Lucas ha dovuto caricarsi da ancora più lontano e avrebbe dovuto accontentarsi del quarto posto al traguardo.

In una battaglia intensa che ha visto il leader della serie utilizzare un triplo salto nelle onde che era precedentemente riservato solo alle 450, De Wolf ha finalmente avuto la meglio su Benistant con una mossa simile a quella usata su Everts. Dopo la successiva curva, il francese ha subito un grosso incidente che incredibilmente non ha causato danni né a lui né alla moto! È riuscito a mantenere la quinta posizione dietro Everts e Lucas Coenen, ma tutti gli occhi erano puntati su De Wolf mentre inseguiva Adamo!

Il leader della serie ha raggiunto il campione in carica e ha quasi esagerato nell’ultimo giro nella sezione delle onde, dove era così veloce! Alla fine è stato l’italiano a prendere la vittoria di gara con 0.732 di secondo di vantaggio.

La seconda gara ha visto altre battaglie intense, ma questa volta non avevano nulla a che fare con il leader, poiché Lucas Coenen si è rapidamente spostato in testa già nel giro di apertura, superando Everts che aveva ottenuto il Fox Holeshot e il partente veloce Mads Fredsoe. Ancora una volta, De Wolf era sepolto nel gruppo e aveva molto lavoro da fare. E tanto lavoro ha fatto!

Mentre Sacha Coenen lottava duramente con Ferruccio Zanchi del Team HRC e il pilota della Monster Energy Yamaha Factory MX2 Rick Elzinga, De Wolf si avvicinava dopo aver superato Zanchi al terzo giro. È riuscito a catturare e superare Elzinga al giro otto e Sacha Coenen per il terzo posto al giro tredici, con Adamo e la macchina della Monster Energy Triumph Racing di Mikkel Haarup in scia!

Benistant non era nemmeno lontano dal loro passo, ma ha dovuto accontentarsi del sesto posto in gara per il quinto assoluto. Haarup è riuscito a conquistare il quinto posto in gara dopo una caduta che lo aveva limitato al nono posto nella prima gara. Adamo ha dovuto accontentarsi del quarto posto per il secondo gradino del podio assoluto, ma De Wolf ha attaccato Everts, cercando non solo di salire sul podio, ma di conquistare la vittoria assoluta se avesse superato il pilota KTM!

Il suo inseguimento è stato dolorosamente breve, ma dopo tre vittorie consecutive seguite da tre quarti posti consecutivi, più l’infortunio di Laengenfelder che ha limitato il tedesco a piazzamenti 7-9, il vantaggio del pilota olandese nel campionato è aumentato a 44 punti. Il terzo posto assoluto di Everts lo pone 18 punti dietro Laengenfelder e di nuovo davanti a Benistant, che si dirige verso il suo Gran Premio di casa il prossimo weekend!

In generale, però, Lucas Coenen era giustamente felice della sua prima vittoria di Gran Premio dell’anno e solo la seconda della sua carriera, e occupare il quinto posto dietro Benistant significa che ha ancora una lunga stagione per sfruttare la sua velocità se riesce a evitare le cadute. È certamente ancora possibile!

Quindi, dopo sei round con il contrasto tra i grandi protagonisti della MXGP in una titanica battaglia per il campionato e l’azione intensa della MX2 che rende difficile prevedere un vincitore ogni volta, questo Campionato è da gustare mentre si dirige verso le splendide piste francesi il prossimo weekend!

 

Ph: MxGp