Jorge Prado

LOMMEL (Fiandre, Belgio) 27 luglio 2024 – Oggi il profondo terreno sabbioso di Lommel ha ospitato i Campionati Mondiali di Motocross FIM, con le RAM Qualifying Races presso il circuito Stedelijk Motorcrossterrein Lommel che hanno messo alla prova i migliori piloti di Motocross del mondo, offrendo due gare emozionanti!

Il Campione del Mondo in carica Jorge Prado ha vinto una straordinaria gara MXGP per il team Red Bull GASGAS Factory Racing, mentre il pubblico non ha potuto distogliere lo sguardo da un inarrestabile Jeffrey Herlings, che ha quasi raggiunto lo spagnolo nell’ultimo giro, ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto per il team Red Bull KTM Factory Racing!

Questa vittoria avvicina Prado a Tim Gajser del Team HRC nella sfida per il RAM Qualifying Challenge della stagione, con lo spagnolo che ora conta quattro vittorie del sabato contro le sei dello sloveno nella battaglia per il RAM Driving Experience.

Nella categoria MX2, la battaglia per la vittoria è stata ancora una volta tra i due compagni di squadra del team Nestaan Husqvarna Factory Racing, Kay de Wolf e Lucas Coenen. Con un sorpasso decisivo all’inizio di Kay e un errore finale di Lucas, è stato il dinamico olandese De Wolf a estendere il suo vantaggio in campionato, ma sicuramente il giovane belga tornerà più forte domani!

Partenza della gara Dopo che Herlings aveva fatto segnare il miglior tempo nelle prove libere, Prado ha imposto un ritmo veloce nelle qualifiche cronometrate, quasi raggiunto da Herlings alla fine della sessione, mentre Conrad Mewse del team Crendon Tru7 Honda ha stupito tutti al suo ritorno in azione MXGP con il terzo miglior tempo, superando persino Gajser!

La RAM Qualifying Race ha rispecchiato la sessione di prove cronometrate per le prime due posizioni, con Prado che ha effettuato una partenza pulita, seguito da Gajser e dal velocissimo Isak Gifting del team JK Racing Yamaha. Prado ha continuato a mantenere un distacco, mentre il duo della Monster Energy Yamaha Factory MXGP, Calvin Vlaanderen e Andrea Bonacorsi, ha superato Gifting, con Herlings inizialmente in sesta posizione!

Ci sono voluti cinque giri a Herlings per superare Vlaanderen e posizionarsi al terzo posto, mentre la star del Fantic Factory Racing Brian Bogers ha mantenuto il quinto posto davanti a Kevin Horgmo del Team Ship to Cycle Honda SR Motoblouz. Il norvegese ha disputato una gara brillante, superando sia Bonacorsi che Romain Febvre del team Kawasaki Racing Team a metà gara, prima di sorpassare Bogers per la quinta posizione al nono giro di dodici, dimostrando un’ottima forma fisica sulla sabbia impegnativa.

Jeffrey Herlings

Al settimo giro, Herlings ha raggiunto Gajser, superandolo in una lunga curva a sinistra, e ha puntato dritto al distacco di cinque secondi da Prado in testa!

Tim Gajser

Dietro di loro, Gajser ha preso un solitario terzo posto davanti a Vlaanderen, Horgmo, Bogers e Febvre, mentre Mewse ha dimostrato la sua velocità recuperando da una brutta partenza e superando Bonacorsi per l’ottavo posto, con l’italiano che ha mantenuto il nono. L’ultimo punto è andato a Jeremy Seewer del team Kawasaki Racing Team.

Con Herlings più veloce nei primi tre quarti del circuito, ha minacciato di sorpassare Prado in ciascuno degli ultimi tre giri, riuscendo finalmente a trovare uno spiraglio all’interno di una grande curva a sinistra in una manovra che sembrava decisiva, ma in qualche modo lo spagnolo è riuscito a mantenere la posizione e a conquistare la sua quarta vittoria stagionale nelle RAM Qualifying Race!

Con i primi tre in campionato che hanno occupato nuovamente le prime tre posizioni in gara, sebbene in un ordine diverso, la situazione in classifica rimane stabile, ma con i punti importanti in palio domani, tutto potrebbe cambiare! Con un pubblico ancora più numeroso previsto per assistere alle gare di domenica, l’atmosfera sarà elettrizzante quando i campioni scenderanno in pista!

Jorge Prado: “Mi sono sentito bene per tutto il giorno. Nella gara di qualificazione RAM non ho trovato il mio ritmo, ma sono riuscito a rimanere davanti a tutti. Spero che domani riesca a trovare un po’ più di fluidità e a guidare come so fare, perché oggi ero un po’ teso. Devo anche abituarmi a questi solchi nella sabbia, che rendono difficile mantenere il ritmo, ma è lo stesso per tutti. Ci riproveremo domani, ma è bello essere di nuovo in P1, soprattutto sulla sabbia! Vedremo domani nelle due gare da 35 minuti, sarà interessante!”

Classifica MXGP – RAM Qualifying Race:

  1. Jorge Prado (ESP, GASGAS), 26:24.996
  2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:01.078
  3. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:25.512
  4. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:40.400
  5. Kevin Horgmo (NOR, Honda), +0:46.526
  6. Brian Bogers (NED, Fantic), +0:52.860
  7. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:58.329
  8. Conrad Mewse (GBR, Honda), +1:07.539
  9. Andrea Bonacorsi (ITA, Yamaha), +1:10.247
  10. Jeremy Seewer (SUI, Kawasaki), +1:10.723

Classifica Campionato del Mondo MXGP:

  1. Tim Gajser (SLO, HON), 671 punti
  2. Jorge Prado (ESP, GAS), 637 punti
  3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 617 punti
  4. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 478 punti
  5. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 452 punti
  6. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 389 punti
  7. Romain Febvre (FRA, KAW), 367 punti
  8. Kevin Horgmo (NOR, HON), 289 punti
  9. Pauls Jonass (LAT, HON), 274 punti
  10. Valentin Guillod (SUI, HON), 273 punti

De Wolf domina la sabbia di Lommel e vince la gara di qualificazione RAM del MXGP delle Fiandre

Kay de Wolf

I ragazzi del team Nestaan Husqvarna hanno dominato i tempi delle prove, con Lucas Coenen al mattino, prima che Kay de Wolf si assicurasse la prima posizione nella sessione di prove cronometrate, davanti alla stella del Red Bull KTM Factory Racing Liam Everts e al sorprendente Camden McLellan per il Monster Energy Triumph Racing!

Come per la MXGP, il team Red Bull GASGAS Factory Racing ha conquistato l’holeshot, con Simon Laengenfelder che ha mantenuto il comando per gran parte del primo giro, aiutato da una quasi caduta del compagno di squadra di Everts, Sacha Coenen. Questo è stato cruciale poiché il leader del campionato De Wolf è riuscito a raggiungerli e a superarli entrambi alla fine del primo giro completo!

Lucas Coenen;

Lucas Coenen è riuscito a superare il tedesco, e poi è stata una battaglia tra compagni di squadra come abbiamo visto in gran parte di questa stagione MX2.

Simon Laengenfelder

Laengenfelder ha dovuto difendersi da una sfida del giovane olandese del team Monster Energy Yamaha Factory MX2 Rick Elzinga, ma il giovane olandese non è riuscito a effettuare il sorpasso e la coppia è rimasta al terzo e quarto posto fino alla bandiera a scacchi. Dietro di loro c’era Everts, che aveva subito due cadute nei primi quattro giri ma è riuscito a recuperare fino al quinto posto con un sorpasso all’ultimo giro su McLellan. Senza errori, Liam potrebbe essere la minaccia maggiore per gli uomini Husqvarna domani.

Karlis Reisulis ha portato a casa la sua Monster Energy Yamaha Factory MX2 in settima posizione davanti a Sacha Coenen, mentre Ferruccio Zanchi ha compiuto un’eroica rimonta dal fondo del gruppo per prendere il nono posto per il Team HRC. L’olandese Scott Smulders ha fatto altrettanto bene, prendendo l’ultimo punto per il KMR Honda Racing Team Powered by Krettek.

Lucas Coenen ha continuato a mettere pressione sul suo compagno di squadra, cercando quel sorpasso mentale contro il suo rivale per il campionato, ma un errore che lo ha portato fuori pista al penultimo giro ha lasciato al giovane belga troppo da recuperare, e l’olandese ha preso la vittoria con oltre sei secondi di vantaggio.

De Wolf farà il punto della situazione, così come il suo compagno di squadra, e il duo potrebbe benissimo regalarci un paio di gare incredibili domani, con Everts, McLellan, Laengenfelder e Elzinga tutti in lizza per salire sul podio!

Non perdetevi un solo momento di azione domani, perché entrambe le categorie ci offriranno battaglie monumentali!

Kay de Wolf: “È stata una gara molto bella e confortevole. Mi sono sentito bene là fuori. Ho fatto il mio e, alla fine, ho commesso qualche piccolo errore, ma li sistemeremo per domani. A parte questo, la guida è stata buona e sono molto contento e non vedo l’ora che arrivi domani per farlo di nuovo”

Classifica MX2 – RAM Qualifying Race:

  1. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), 26:15.748
  2. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:06.539
  3. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:42.429
  4. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:46.790
  5. Liam Everts (BEL, KTM), +0:47.680
  6. Camden Mc Lellan (RSA, Triumph), +0:49.153
  7. Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +1:12.016
  8. Sacha Coenen (BEL, KTM), +1:32.898
  9. Ferruccio Zanchi (ITA, Honda), +1:56.757
  10. Scott Smulders (NED, Honda), +2:15.150

Classifica Campionato del Mondo MX2:

  1. Kay de Wolf (NED, HUS), 636 punti
  2. Lucas Coenen (BEL, HUS), 589 punti
  3. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 568 punti
  4. Liam Everts (BEL, KTM), 521 punti
  5. Andrea Adamo (ITA, KTM), 457 punti
  6. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 433 punti
  7. Rick Elzinga (NED, YAM), 389 punti
  8. Sacha Coenen (BEL, KTM), 365 punti
  9. Oriol Oliver (ESP, KTM), 236 punti
  10. Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 231 punti