Nell’ultimo weekend di giugno il Mondiale Velocità Moto3 ha corso ad Assen, la “cattedrale del motociclismo” e anche in questa occasione, Romano Fenati si è messo in evidenza fin dalle libere, facendo segnare il quinto tempo con la sua Husqvarna FR 250 GP. Adrian Fernandez stava intanto imparando le sottigliezze del tracciato olandese, inserendosi comunque a poca distanza dai più veloci.
Domenica mattina l’italiano e lo spagnolo partivano dal secondo e ventunesimo posto in griglia rispettivamente, per affrontare i 22 giri della corsa. Il cielo era terso, ma ad entrambi era stata assegnato un doppio Long Lap di penalità. La situazione ha spinto Fenati a non indugiare e inserirsi subito tra i leader di gara fin dai primi giri. La sua fantastica velocità in curva gli ha permesso, nonostante la distanza supplementare da percorrere, di restare nella lotta per il podio.
Alla bandiera a scacchi Fenati è stato così in grado di cogliere il terzo posto, a due soli decimi di secondo dalla vittoria. Questo risultato gli ha consentito di conquistare 16 punti che lo mantengono al quarto posto di campionato, a 30 punti da Sergio Garcia che occupa la seconda posizione. Fernandez ha invece dovuto ritirarsi a seguito di una caduta.
Dopo le quattro gare in calendario nelle ultime cinque settimane, la MotoGP si prende ora una pausa estiva che durerà oltre un mese a causa della cancellazione del GP di Finlandia. Il paddock si ritroverà nel pittoresco e veloce Red Bull Ring per i due round della Stiria e dell’Austria che si correranno in due weekend consecutivi a inizio agosto.
Romano Fenati: “Fare podio qui è sempre straordinario, e la gara è stata bellissima. Anche dopo i due Long Lap avevo un feeling strepitoso con la moto, e giro dopo giro recuperavo terreno. Sono arrivato in fondo con la gomma posteriore al limite, ma sono felice di quanto eravamo competitivi, e guidare la moto è stato un piacere”.
Max Biaggi, Team Principal: “Grande prestazione di Romano che fin dalla prima curva è sempre stato davanti. Nonostante i due Long Lap non si è fatto scoraggiare ed è rientrato sui primi spingendo come un leone. L’ho visto veramente motivato, e avrebbe potuto vincere. Peccato per la caduta di Adrian, ma nel complesso è stato un buon GP per il team”.
Risultati – Campionato mondiale Moto3 2021, Round 9
- Dennis Foggia (Honda) 37:35.287, 2. Sergio Garcia (GASGAS) +0.078, 3. Romano Fenati (Husqvarna) +0.207, DNF. Adrian Fernandez (Husqvarna)…
Classifica di campionato
- Pedro Acosta (KTM) 158 punti; 2. Sergio Garcia (GASGAS) 110 punti; 3. Dennis Foggia (Honda) 86 punti; 4. Romano Fenati (Husqvarna) 80 punti; 24. Adrian Fernandez (Husqvarna) 10 punti…