Nel weekend appena trascorso si è aperto il Campionato Italiano MX sulla pista di Maggiora, dove si correranno il prossimo 8 maggio anche le manche del mondiale MXGP. Il Team Beta SDM Corse al rientro dalla lunga trasferta in Argentina ha schierato al via Alessandro Lupino, che ha portato al debutto la 450 nel Campionato Nazionale.

Alessandro si è trovato subito a suo agio sul circuito di Maggiora ed è risultato molto competitivo fin dalle prove libere. Nelle qualifiche Alessandro ha infatti ottenuto il secondo miglior tempo del suo gruppo e il quarto Assoluto. Purtroppo Lupino, durante uno dei suoi giri veloci, ha impattato con la mano destra un terrapieno, procurandosi una forte contusione che lo ha limitato durante le due gare domenicali.

Al via di gara-1 Alessandro è scattato bene dal cancello, e alla prima curva si è portato subito in quarta posizione. Lupino è riuscito a trovare un buon ritmo, e grazie ad un ottimo passo gara e ad alcuni sorpassi, ha concluso in seconda posizione.

Nella seconda manche di giornata Alessandro ha avuto ancora una volta un buon avvio che gli ha dato la possibilità di inserirsi nelle prime posizioni, purtroppo il dolore alla mano non gli ha dato la possibilità di poter spingere come avrebbe voluto, e ha concluso al terzo posto.

Alessandro Lupino ha chiuso la sua prima gara del Campionato Italiano sul terzo gradino del podio.

Prossimo appuntamento per il Team Beta SDM Corse il prossimo fine settimana, con la quarta prova del Mondiale che si disputerà in Portogallo, ad Agueda.

Daniele Marchese commenta così la gara: “Siamo molto contenti della prestazione di Alessandro, anche se purtroppo la contusione rimediata durante le qualifiche alla mano destra ha compromesso la sua performance nelle due manche. Nelle prossime ore si sottoporrà ad accertamenti per capire l’entità del danno. Nonostante questo problema, Alessandro ha dimostrato una grande velocità e siamo soddisfatti della sua prestazione. Speriamo che riesca a rimettersi al cento per cento in vista del GP del Portogallo della settimana prossima”.