Nell’ambito dell’assemblea ordinaria dell’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA) tenutasi oggi a Milano, è stato eletto il nuovo presidente, Mariano Roman. L’ingegnere veneto, nato nel 1955, porta con sé una vasta e significativa esperienza nel settore, essendo amministratore delegato e socio del gruppo Fantic Motor, che detiene marchi illustri come Bottecchia e Motori Minarelli.

Roman è stato accolto con entusiasmo dalla rappresentanza dei produttori e distributori di due ruote, nonché dalla filiera industriale di riferimento. Il suo mandato quadriennale sarà affiancato dai vicepresidenti Cristiano De Rosa (De Rosa Ugo & Figli) e dal presidente uscente Paolo Magri (Brembo spa).

Nel suo discorso introduttivo, Roman ha espresso gratitudine ai soci per la fiducia riposta in lui, delineando alcune priorità programmatiche per il suo mandato. Queste includono l’accentuazione delle attività di promozione dell’utilizzo delle due ruote e la comunicazione del valore sociale ed economico del settore. Inoltre, si propone di potenziare il presidio dei dossier e delle attività normative in Europa, di coinvolgere l’associazione nella pianificazione della mobilità urbana da parte delle amministrazioni locali e di richiedere misure sussidiarie per rendere il settore più competitivo.

L’industria del motociclismo in Italia rappresenta un comparto dal valore superiore ai nove miliardi di euro, con una posizione di leadership europea in termini di produzione e mercato. Allo stesso modo, il settore della bicicletta, con un valore di oltre tre miliardi di euro, occupa una posizione di rilevanza nell’eurozona.

Con Mariano Roman alla guida di ANCMA, si prospetta un futuro luminoso per il settore delle due ruote, caratterizzato da innovazione, sviluppo e crescita economica.