Il campionato europeo di Motocross EMX250 ha preso il via a Intu-Xanadú in Spagna con gare elettrizzanti, preparando il terreno per una stagione estremamente competitiva ed emozionante. Con una lineup piena di talento, l’EMX250 ha dato il via alla stagione con una serie di gare avvincenti.

È stato Valerio Lata della Beddini GASGAS Factory Juniors a mostrare grande carattere durante il weekend per vincere l’overall e conquistare la Red Plate nel round di apertura in Spagna.

Nella prima gara, i compagni di squadra della VRT Yamaha Official EMX250, Karlis Reisulis e Ivano Van Erp, hanno preso il miglior start con Valerio Lata inizialmente alle loro spalle. Tuttavia, Mathis Valin della Bud Racing Kawasaki, Janis Reisulis della VRT Yamaha Official EMX250 e Cas Valk della Gabriel SS24 KTM sono riusciti a passare Lata nel primo giro ufficiale.

Valk non ha perso tempo ed è passato alle due macchine blu, prima J. Reisulis e poi Van Erp, prendendo il secondo posto.

L’uomo in carica è stato Lata! Lata ha continuato a migliorare lungo il percorso ed è arrivato terzo quando ha visto Valk davanti a lui uscire dal percorso dopo un salto mal negoziato, finendo quarto alla fine.

Le cose stavano per migliorare ancora per Lata, che ha avuto la meglio su K. Reisulis per vincere una solida vittoria.

Valin e K. Reisulis nel frattempo hanno combattuto duramente per gran parte del secondo tempo della gara, ma K. Reisulis ha mantenuto il secondo posto mentre Valin si è accontentato di un buon terzo posto nella sua prima gara EMX250. Dietro di loro e ancora in lizza per un podio c’erano Van Erp al 5º e J. Reisulis al 6º.

Nella seconda gara, J. Reisulis è partito con una grande accelerazione ma è caduto presto mentre Van Erp ha preso il comando dalla prima curva. Tuttavia, il giovane olandese è caduto poco dopo, con Valin che ha preso il controllo della gara.

Billy Askew della Bike It Kawasaki Racing Team ha fatto uno sforzo incredibile per salire rapidamente al terzo posto. Dopo aver vinto la gara 1, Lata, che era quarto e molto nel mix per vincere il complessivo, è caduto in una curva e si è ritrovato ottavo dopo un paio di giri. L’italiano ha fatto un buon recupero e ha mostrato compostezza dopo la sua caduta per passare rapidamente J. Reisulis, Alexis Fueri della Fantic Facotry Racing MX2 e Max Werner della JM Honda Racing.

Van Erp è riuscito a rimettersi in pista e ha mostrato buona velocità mentre tornava al terzo posto dopo un bel sorpasso su Askew.

Nel frattempo, Valin stava volando in testa, creando un gap confortevole con K. Reisulis mentre Askew è caduto dal quarto posto, il che è stato ideale per Lata che è salito al quarto posto. L’italiano ha mostrato anche una velocità incredibile realizzando il giro più veloce della giornata e riducendo un grande gap con Van Erp e K. Reisulis.

Le ultime due tornate sono state un’altalena di emozioni. Mentre Valin faceva una gara perfetta e si trovava in cima al podio, Lata, terzo sul podio in quel momento, continuava a spingere e si avvicinava a Van Erp e K. Reisulis. Il numero 53 Lata ha superato i due piloti mentre la frizione di K. Reisulis si è completamente consumata allo stesso tempo, facendo svanire le sue speranze di podio. K. Reisulis si è ritirato, Lata è salito al secondo posto per vincere l’overall in grande stile mentre Valin ha concluso la gara pensando di essere lui il vincitore dopo una gara perfetta.

Alla fine, Valin è salito sul secondo gradino del podio mostrando una prestazione solida mentre Van Erp ha finito terzo overall. Lata è stato il grande vincitore della giornata dopo un’incredibile rimonta. Questo entusiasmante round di apertura è stata una sorprendente indicazione dell’altissima competitività che ci aspettiamo in questa stagione.

PH: MXGP