Si riaccendono i motori questo fine settimana a Fabriano (AN) dell’Eicma Campionato Italiano Enduro Under 23 & Senior, con l’organizzazione del MC Artiglio che organizzerà la terza prova stagionale.
La lunghezza del giro è di 60 km da ripetersi tre volte, come le tre Prove Speciali inserite all’interno del giro stesso, nello specifico un Eicma Cross Test, un Just1 Cross Test, un Enduro Test by 24MX, per un totale complessivo di oltre 12 km; i C.O. e le assistenze saranno due per ciascuno dei giri effettuati.
Nella Senior 125 il leader provvisorio è Filippo Grimani (Beta SGS Racing), che forte delle due vittorie conduce con 40 punti sul rivale Damiano Melchiorri (Fantic) che ne conta 34 avendo sempre chiuso alle sue spalle; terza forza del Campionato è Riccardo Celesti (Sherco) che attualmente ha 30 punti.
Nella Senior 250 2T la classifica è molto corta, con Jonathan Zecchin (Husqvarna) a quota 37 punti seguito a sole due lunghezze dal fiorentino Fabio Pampaloni (Beta) e ad un solo punto da Guido Conforti (Husqvarna – Garaffi Moto).
Altro punteggio pieno nella classe Senior 300 dove Alberto Capoferri (GasGas – Sissi Racing) conduce con 40 punti, alle sue spalle Michele Musso (Sherco Bike & Co) ne ha 34, mentre distanziato in terza posizione con 28 punti si trova Davide Guerrieri (Beta).
Ancora un punteggio pieno nella 250 4T, dove conduce Roberto Da Canal (Honda Team Specia), molto veloce anche in termini assoluti, con Federico Aresi (GasGas Sissi Racing) che lo segue a quota 32; chiude il podio provvisorio di questa classe con 24 lunghezze Igor Brunengo (GasGas).
Il gradino più alto del podio della classe Senior 450 spetta al siciliano Giuliano Mancuso (Ktm TNT Corse) – anche secondo assoluto a Mallare – e di Mirko Spandre (GasGas – Sissi Racing), entrambi a quota 37 punti. Mentre il gradino più basso è attualmente occupato da Matteo Bresolin (Ktm) con 24 punti.
Una classe 50 incerta, che si presenta con una classifica di campionato molto corta, con i primi 3 piloti racchiusi in soli 3 punti: a condurre con 35 è Niko Guastini (Beta – Bojawa Racing), seguito da Simone Cagnomi (Vent) e Riccardo Pasquato (Beta) entrambi con 32 punti.
Più delineata la classifica della classe Cadetti 125 con Manuel Verzeroli (Gasgas – Sissi Racing) che anche approfittando dell’assenza di Alberto Elgari (Beta – Junior Team) ha conquistato la vetta nella generale con 37 punti, davanti a Luca Colorio (Husqvarna – Osellini) che ne conta 32 e Thomas Bastiani (Fantic – Team Specia) che attualmente ne detiene 25.
Nella Junior 125 Nicolò Paolucci (Ktm) con due secondi posti si trova ora in testa alla generale con 34 punti, una sola lunghezza in più di Lorenzo Giuliani (Beta) che ne conta 33, mentre Federico Trabucco (Ktm) chiude il podio con 30 punti; un podio provvisorio che non vede la presenza di Kevin Cristino (Fantic Factory E50 Racing) grande vincitore della assoluta di Mallare, impreziosita dalla conquista anche del Best Lap 24MX nell’Enduro Test, ma assente in Sicilia in occasione del round di apertura del campionato.
Podio molto stretto nella Junior 250 2T, con una classifica provvisoria che vede al comando con 34 punti Giovanni Vezzani (Yamaha), seguito da Erik Di Bernardo (Sherco) con 25 punti, mentre il terzo gradino con 20 punti è presidiato da Thomas Grigis (GasGas – GTG Motogamma) e Giuseppe Arangio Febbo.
Nella Junior 300 conducono Andrea Gheza (Gasgas Sissi Racing) e Mirko Ciani (Ktm Dozer) con 37 punti, entrambi devono guardarsi le spalle dagli attacchi dal veloce Adriano Bellicoso (Ktm DG Racing Team) attualmente con 30 punti nel suo carniere.
Carlo Minot (TM – Agon) sta dominando e conduce a punteggio pieno la classe Junior 250 4T, distanziando di ben 10 lunghezze i suoi tre diretti inseguitori, tutti in seconda posizione con 30 punti, che sono Riccardo Fabris (GasGas Sissi Racing), Matteo Del Coco (Ktm) ed Elia Rigo (Ktm).
Nella Junior 450 Lorenzo Bazzurri (Husqvarna) con i 40 punti conquistati ribadisce la supremazia in questa classe nei confronti del diretto rivale Alessandro Di Gregorio (Beta – DG Racing) a quota 30; al terzo posto con 26 punti troviamo il ligure Mattia Andreani (GasGas).
A primeggiare nella Femminile è Aurora Pittaluga (Beta) con 37 punti, tallonata da Sabrina Lazzarino (Beta) con 35 punti, in terza piazza troviamo invece Sara Traini (Beta) con 28.
Tra i Motoclub, nei Senior la classifica premia il Bergamo con 96 punti, formazione composta da Robert Malanchini, Alberto Capoferri, Federico Aresi, Simone Trapletti; in seconda posizione con 74 punti troviamo un pari merito: La Marca Trevigiana, che schiera Jacopo Traini, Jonathan Zecchin, Fabio Gecchele e il Pavia con Nicolò Bruschi, Igor Brunengo, Giorgio Viglino, Marco Pietranera.
Tra gli Under guida la Scuderia Pontenossa con 106, composta da Manuel Verzeroli, Andrea Gheza, Simone Cagnoni e Federico Magri; con una sola lunghezza di distanza, 105 punti, in seconda posizione troviamo il Motoclub Gaerne, con Carlo Minot, Riccardo Fabris, Riccardo Pasquato, Davide Pellizzaro e Luca Colorio; distanziato, ma sul terzo gradino del podio, attualmente è presente il Motoclub Pavia con 76 punti, che schiera Nicolò Paolucci, Alessandro Guerra, Daniele Matti, Gabriele Passinetti.
Tra i Team indipendenti è il Team Diligenti a prevalere con 102 punti nella classifica Senior con Davide Guerrieri, Giuliano Mancuso, Aurora Pittaluga, Francesco Pasqualetti e Alessandro Valente, bissando con 97 punti nella classifica degli Under, con Lorenzo Giuliani, Nicolò Paolucci, Mirko Guastini, Gianluca Caroli, Adriano Bellicoso e Riccardo Pasquato.
Il Challenge Husqvarna, che ha avuto numerose nuove adesioni, tra i Senior vede in prima posizione Leonardo Travaglini con 37 punti, seguito da Andrea Santuari con 32 e Amedeo Grillo con 20 punti. Nella classifica per gli Junior conduce Mattia Grande con 20 punti, seguito da Alessandro De Vecchi 17 e Fabio Esposito Salsano con 15 punti.