Nel secondo round al Circuit de Barcelona-Catalunya, il Campionato del Mondo FIM Supersport ha regalato emozioni forti, con Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) che ha trionfato in una gara interrotta dalla bandiera rossa mentre il vincitore di Gara 1, Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team), ha concluso all’ultimo posto.

Huertas, partito dalla pole, ha subito una forte pressione da Yari Montella (Barni Spark Racing Team) e Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing). Nel tentativo di difendersi, Huertas è scivolato in quarta posizione, con Lucas Mahias (GMT94 Yamaha) che si è inserito nella lotta per il podio.

Nel corso della gara, Huertas è riuscito a riguadagnare terreno, ma un incidente che ha coinvolto il rookie Piotr Biesiekirski (Ecosantagata Althea Racing Team) ha causato l’esposizione della bandiera rossa, interrompendo la corsa. Dopo la ripartenza su una distanza di sei giri, Huertas ha tentato di recuperare, ma è finito nella ghiaia, terminando la gara al 32° posto.

Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) e Manzi sono partiti dalla prima fila nella seconda parte della gara. Montella ha brevemente preso il comando, ma è stato superato da Huertas. Tuttavia, Huertas è scivolato, consentendo a Manzi di guadagnare la testa della corsa. Nonostante un attacco di Schroetter, Manzi ha mantenuto il controllo, conquistando la sua sesta vittoria e il 25° podio nel WorldSSP, con Schroetter al secondo posto e Mahias al terzo, ritornando sul podio dopo il 2020 all’Estoril.

Con Montella al quarto posto, seguito da Valentin Debise (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team) e Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse), la classifica del campionato vede Montella in testa con 76 punti, seguito da Schroetter con 72 e Manzi con 65.

Il duello all’ultimo giro ha tenuto tutti con il fiato sospeso, evidenziando la competitività e l’incertezza che caratterizzano il Campionato del Mondo FIM Supersport.

Giro veloce: Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team) 1’44.432 – Nuovo giro record

Classifica del Campionato:

  1. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) – 76 punti
  2. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) – 72
  3. Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) – 65
  4. Federico Caricasulo (Motozoo ME AIR Racing) – 44
  5. Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team) – 41
  6. Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse) – 36

Ph: SbK