Doppiette per Perez Selfa (Moto3), Liguori (Premoto3) e Ieraci (Supersport 300) nel Round Helite.

Affermazioni, colpi di scena e arrivi in volata. Non sono mancate le emozioni nelle gare della domenica del Round Helite da Vallelunga, a cominciare dal finale thriller in Superbike. Con Luca Bernardi a conquistare la sua prima vittoria nella classe regina dell’italiano. La gara ha visto Michele Pirro (Ducati Barni) condurre in testa, con l’alfiere Aprilia Nuova M2 bravo a restare sempre molto vicino al pluricampione italiano. Proprio all’ultimo giro, Bernardi ha trovato il guizzo per superare Pirro, incappato in una caduta alla Esse (clicca qui per il video). Seconda posizione per Lorenzo Zanetti. Il portacolori Ducati Broncos ha allungato così la sua striscia di podi consecutivi, portandola a sei, e complice la caduta di Pirro ha conquistato la vetta della generale. Terzo gradino del podio per Simone Saltarelli (Honda TCF Racing Team), al secondo piazzamento 2023. In classifica generale Zanetti è leader con 117 p. seguito da Pirro a 109 p. e Bernardi a 76 p.

Supersport 600NG: Vittoria per Roberto Mercandelli. Dopo l’episodio di ieri (clicca qui per il video) il pilota Yamaha Rosso e Nero è andato a vincere alla domenica, primo successo per lui in questo 2023, con quattro secondi di vantaggio sugli inseguitori. Seconda posizione per Simone Corsi. L’alfiere Yamaha AltoGO, grazie al piazzamento, ha conquistato la leadership di campionato. Dietro di loro, battaglia per l’ultimo gradino del podio tra Pusceddu e Roccoli (Yamaha Promodriver), con il centauro Yamaha J Angel a precedere di soli quattro millesimi il pluricampione italiano. In classifica generale Corsi è in vetta con 91 punti davanti a Bussolotti (Yamaha Axon Seven, quinto in gara) a 85 p. e Pusceddu a 77 p.

Moto3: Perez Selfa non ha rivali. Il pilota 2WP GP Project ha fatto doppietta, andando a vincere anche alla domenica nello stesso modo di ieri: dominando dall’inizio alla fine e tagliando il traguardo con 26 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Alle sue spalle è stata bagarre a quattro per le restanti posizioni di vertice. Una lotta conclusasi solo al fotofinish, con Erik Michielon (BeOn Pos Corse) bravo ad avere la meglio e a conquistare il suo primo podio in Moto3. Terza posizione per Leonardo Abruzzo (BeOn AC Racing) con Cristian Lolli (BeOn Cecchini) quarto e Michele Amadori (BeOn Renzo Sandroni) quinto. In classifica generale Perez Selfa è leader con 133 p. davanti ad Abruzzo con 80 p. e Lolli con 71 p.

Premoto3: Assolo di Edoardo Liguori. Il pilota 2WP Pasini ha condotto la gara in solitaria, imponendo un ritmo insostenibile per i suoi avversari e andando a vincere con quattro secondi e mezzo di vantaggio sui rivali. Realizzando una perentoria doppietta. Dietro di lui, bagarre per le restanti posizioni di vertice, con Gabriel Tesini (Brevo AC Racing) secondo, bravo a ripetere il piazzamento di ieri, e Cristian Borrelli (Buccimoto) terzo. A comporre un podio tutto targato Pata Talenti Azzurri. In classifica generale Liguori è leader e allunga con 131 p. davanti a Tesini con 75 p. e Venturini (Brevo Ac Racing, quinto in pista) a 67 p.

Supersport 300: Emozioni a non finire nella 300. La gara ha visto una bagarre a cinque per la conquista della vittoria, dove a spuntarla al fotofinish è stato ancora Bruno Ieraci. Il pilota Kawasaki Prodina ha firmato così la sua seconda doppietta stagionale, riuscendo a battere Matteo Vannucci (Yamaha AG Motorsport) secondo, con Alfonso Coppola (Yamaha) a chiudere il podio e Mattia Martella (Kawasaki EE Squadra Corse) e Oscar Nunez Roldan (Kawasaki Guerreri) rispettivamente quarto e quinto. In classifica generale Ieraci è leader con 136 p. davanti a Vannucci con 85 p. e Nunez Roldan a 85 p.

Highlights

PreMoto3: 

SBK:

Moto3:

SS600:

SS300: