L’appuntamento stagionale penultimo del Campionato Italiano MX Prestige si è svolto a Ponte a Egola. Il team Fantic Factory MX ha iscritto i suoi migliori piloti, mentre Alexis Fueri ha saltato l’appuntamento a causa di un infortunio occorso durante una sessione di allenamento.

Cas Valk ha dimostrato un’ottima forma fisica nelle qualifiche, dove ha ottenuto il miglior tempo nel suo gruppo. Hakon Osterhagen è stato settimo. Cas ha ottenuto il quarto miglior risultato assoluto, il che gli ha permesso di partire da una posizione molto favorevole sulla griglia di partenza in entrambe le manches.

Cas si è staccato subito alla partenza della gara 1 e ha preso il comando della manches, ma è riuscito a mantenerlo solo per qualche giro. Quando Valk ha commesso un errore, ha dovuto cedere la prima posizione. Il pilota olandese ha cercato di risalire la classifica e raggiungere il nuovo leader, ma alla fine si è classificato secondo. Hakon Osterhagen è caduto ed è stato costretto ad abbandonare la gara.

La partenza di Valk non è stata perfetta nella seconda manche, dove è stato quarto al primo giro, ma grazie a un ottimo ritmo di gara è riuscito a recuperare fino alla seconda posizione. Quando il leader della gara ha commesso un errore, Valk è stato pronto a prendere il comando e ad allontanarsi, aprendo un gap sul suo avversario, così ha vinto la gara. D’altra parte, è stata una gara difficile per Hakon Osterhagen. Dopo l’inizio della gara, Hakon ha conquistato la settima posizione ma ha perso posizioni a causa di alcuni errori ed è stato costretto a lasciare la gara.

Grazie a questa vittoria, Cas Valk è salito in cima alla classifica MX2 e c’è ancora una gara da disputare.

Marco Maddii: “È stato un weekend perfetto per Cas Valk, che ha vinto la gara e si è portato in testa alla classifica. Peccato per la prima manche, che è stata caratterizzata da piccoli errori e da un settaggio non perfetto, motivo per cui non è riuscito a vincere. Hakon ha commesso troppi errori e la sua performance è stata influenzata anche da un vecchio infortunio al femore”.