l campione in carica trionfa nel trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo, accompagnato da Mancuso e D’Agata
Giardini Naxos – Matteo Del Coco firma il suo successo nel primo round degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross 2024. Il campione in carica conquista il miglior punteggio di giornata nella classe regina, la Pro, in un emozionante duello che si è protratto per l’intera giornata contro Giovanni Bertuccelli.
Il moto club Taormina New, a Giardini Naxos, ha offerto ai piloti una pista impegnativa, caratterizzata da sezioni tortuose e un lungo rettilineo sulla battigia. In questo scenario, Del Coco (KTM – Brunetti motors Pardi Royal pat) e Bertuccelli (KTM – Pardi Royal pat) si sono distinti dagli avversari. Del Coco ha ottenuto un primo e un secondo posto nelle manche, gli stessi risultati di Bertuccelli ma in ordine inverso. La Supercampione è stata determinante, con Del Coco che parte in testa e allunga su Bertuccelli, confermandosi vincitore di giornata. Nella classe Mx1 Pro, il terzo gradino del podio è stato conquistato da Manfredi Caruso (Yamaha – Sicilia).
Matteo Del Coco – ph. Motocrossaddiction
La Supercampione ha giocato un ruolo chiave anche per la vittoria della Mx2 Pro. Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice) e Andrea Roberti (KTM – Pardi Royal pat) hanno terminato le gare finali con lo stesso punteggio. Alla fine, è Mancuso a prevalere, seguito da Pietro Razzini (Kawasaki – Fast energy) che completa il podio di categoria.
Nella categoria 125, il dominio è stato inequivocabile grazie a Simone D’Agata (GasGas – Vr63), che ha distanziato nettamente gli avversari conquistando entrambe le manche. Alle sue spalle, Tommaso Murgut (GasGas – Pino Medeot) e Samuele Rubino (KTM – Vr63) hanno completato il podio.
Partenza mini 85 – ph. Motocrossaddiction
Tra i minicross 85, Cristian Amali (KTM – Andrea Marchetti Pardi Royal pat), l’ungherese Mark Szoke (Husqvarna) e Simone Beccari (Husqvarna – Crostolo) sono stati i protagonisti di due manche infuocate, con continui scambi di posizioni che li hanno visti concludere la giornata nell’ordine appena citato.
La Ama Mx1 è stata completamente dominata da Luca Milani (KTM – Milani), sempre in testa con un buon vantaggio su Antonio Caruso (Husqvarna – Mx Montelungo) e Michael Lombardo (KTM – Urzia racing team). Nella Ama Mx2, invece, la lotta è stata serrata fino all’ultima curva, con Massimo Garretta (Fantic – 973 mx team) che ha prevalso grazie a un secondo e un terzo posto.
La gara di Giardini Naxos ha segnato il debutto del trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo, assegnato in base ai risultati della Supercampione. Il primo podio della stagione e il set di pneumatici sono stati conquistati da Matteo Del Coco, Antonio Mancuso e Simone D’Agata, rispettivamente i migliori nelle classi Mx1, Mx2 e 125. Inoltre, è stato dedicato un breve momento di ricordo a Vincenzo Lombardo, con alcuni amici che hanno portato in pista la sua moto.
Podio mini 65
Un altro debutto molto atteso è stato quello della classe 65, che ha esordito al Supermarecross in questa edizione 2024. Dopo un’attività formativa, i giovani crossisti si sono confrontati in una vera manche sulla pista di Giardini Naxos. La vittoria è andata ad Anthony Montonieri (KTM – Zpm racing Pardi Royal pat), seguito da Mauro Nicotra (KTM – Letojanni racing) e Adriano Carbonara (KTM – Milani).
Domani, gli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross saranno di nuovo protagonisti con il secondo round, sempre a Giardini Naxos.