“The Bullet” Jeffrey Herlings ha mostrato una velocità impressionante nei due round indonesiani del MXGP, dimostrando di non avere problemi con il caldo della regione nonostante non corresse qui dal 2018. Herlings ha dominato le classifiche sia nelle Prove Libere che nelle Prove a Tempo, con Tim Gajser e il solitario guerriero del Fantic Factory Racing, Glenn Coldenhoff, che hanno ottenuto il terzo miglior tempo.

Tim Gajser;

Gajser ha preso il comando al via, superando Herlings e conquistando l’holeshot, ma l’olandese è rimasto incollato a lui, seguito da Vlaanderen e dal suo avversario della settimana scorsa, Jeremy Seewer, che ha mantenuto il quarto posto davanti a Coldenhoff e al vincitore del GP della scorsa settimana, Jorge Prado.

Il pilota del Red Bull GASGAS Factory Racing non sembrava in forma smagliante, partendo dalla sesta posizione e avanzando lentamente, superando Coldenhoff nel salto della linea d’arrivo alla fine del primo giro completo, per poi impiegare fino al settimo giro per sorpassare Seewer e conquistare la quarta posizione, dove ha concluso la gara.

Vlaanderen ha difeso bene la sua posizione dagli attacchi del Campione del Mondo in carica, avvicinandosi a Herlings per il secondo posto, il che ha acceso la scintilla sotto il recordman di vittorie del GP, che ha iniziato a ridurre il distacco da Gajser. La KTM si è infilata all’interno della Honda, facendo contatto ma senza riuscire inizialmente a passare, prima che Herlings eseguisse una mossa spettacolare all’ultima curva prima della linea d’arrivo, prendendo il comando quando il cartello dei “due giri alla fine” è stato esposto!

Calvin Vlaanderen

La gara è terminata in questo ordine, con Vlaanderen che ha celebrato un altro piazzamento tra i primi tre, aggiungendolo al suo primo podio stagionale ottenuto lo scorso weekend.

Il quarto posto di Prado significa che perde altri due punti nel Campionato rispetto a Gajser, che ora è avanti di 24 punti, mentre Herlings si trova a 33 punti dietro lo spagnolo in terza posizione. Gajser è ancora in testa alla RAM Driving Experience di sei mesi con cinque vittorie finora!

Jeffrey Herlings: “Ovviamente la scorsa settimana ho sofferto il caldo nella seconda gara. Questa volta ho pensato di non partire a tutto gas ma di risparmiare energie per la fine della gara. Mi sento molto bene fisicamente. Non è stato bello dover passare Tim (Gajser) così, l’ho toccato e mi sento male perché non sono quel tipo di pilota, ma dovevo superarlo in quel modo! Ora guardo avanti a domani e spero di essere di nuovo qui!”

MXGP – RAM Qualifying Race – Classifica:

  1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 24:22.283;
  2. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:01.386;
  3. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:04.034;
  4. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:06.485;
  5. Jeremy Seewer (SUI, Kawasaki), +0:07.767;
  6. Glenn Coldenhoff (NED, Fantic), +0:28.754;
  7. Mattia Guadagnini (ITA, Husqvarna), +0:32.400;
  8. Valentin Guillod (SUI, Honda), +0:39.991;
  9. Andrea Bonacorsi (ITA, Yamaha), +0:43.104;
  10. Isak Gifting (SWE, Yamaha), +0:43.908

MXGP – Classifica del Campionato del Mondo:

  1. Tim Gajser (SLO, HON), 564 punti;
  2. Jorge Prado (ESP, GAS), 540 p.;
  3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 507 p.;
  4. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 389 p.;
  5. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 380 p.;
  6. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 332 p.;
  7. Romain Febvre (FRA, KAW), 327 p.;
  8. Pauls Jonass (LAT, HON), 274 p.;
  9. Kevin Horgmo (NOR, HON), 238 p.;
  10. Valentin Guillod (SUI, HON), 227 p.

PH: MxGp