La giornata di gare nel campionato MX2 ha visto una spettacolare performance dei fratelli Coenen, con Lucas Coenen che ha conquistato la vittoria nella Qualifying Race. Simon Laengenfelder ha segnato il miglior tempo nelle prove libere, ma è stato il più giovane dei fratelli Coenen, Sacha, a ottenere il miglior tempo nelle prove cronometrate, conquistando la prima posizione in griglia.
Al via della gara, Sacha Coenen è partito in testa, seguito da Laengenfelder. Tuttavia, i piloti della Nestaan Husqvarna, Lucas Coenen e Kay de Wolf, hanno superato rapidamente il tedesco, con Lucas che ha mantenuto la seconda posizione fino alla fine della gara.
Il compagno di squadra di Sacha, Andrea Adamo, inizialmente quarto, ha commesso un errore sul nuovo salto a muro prima della Pit Lane, permettendo a Laengenfelder e a Ferruccio Zanchi del Team HRC di superarlo. Adamo è caduto due curve dopo, coinvolgendo anche il campione in carica, e ha concluso la gara al decimo posto, mentre Zanchi ha terminato in quindicesima posizione.
Nel frattempo, Lucas Coenen ha superato suo fratello Sacha, che ha commesso un errore in una curva. Poco dopo, Lucas ha spinto troppo il pneumatico anteriore in una curva ed è tornato in seconda posizione. Anche Sacha ha avuto problemi, uscendo di pista e perdendo tempo prezioso.
Questo ha permesso a Lucas di riprendere la leadership, con De Wolf che ha fatto un recupero finale per passare Laengenfelder e ottenere la seconda posizione. Il tedesco ha chiuso terzo, mentre Sacha Coenen si è ripreso per terminare quarto. Mikkel Haarup ha conquistato il quinto posto per Monster Energy Triumph Racing, davanti a Liam Everts, sesto per Red Bull KTM Factory Racing.
Lucas Coenen ha così ridotto di un punto il distacco dal leader del campionato, De Wolf, che ora guida con 64 punti di vantaggio. Lucas sembra determinato a ridurre ulteriormente il divario, ma tutto può succedere nella giornata di gare di domani!
Commento di Lucas Coenen: “È stata una gara dura oggi! La partenza non è stata male, solo mio fratello (Sacha Coenen) è partito meglio di me. Ho fatto la mia gara, ma ho perso il controllo in una curva e sono caduto. La pista è difficile e mi piace così. Domani avremo due gare e cercheremo di dare il massimo!”
Classifica MX2 – RAM Qualifying Race:
- Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), 24:15.060
- Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:04.688
- Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:09.780
- Sacha Coenen (BEL, KTM), +0:13.874
- Mikkel Haarup (DEN, Triumph), +0:23.028
- Liam Everts (BEL, KTM), +0:24.989
- Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:37.138
- Oriol Oliver (ESP, KTM), +0:37.833
- Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +0:46.960
- Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:48.652
Classifica Mondiale MX2:
- Kay de Wolf (NED, Husqvarna), 541 punti
- Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), 477 punti
- Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), 471 punti
- Liam Everts (BEL, KTM), 437 punti
- Andrea Adamo (ITA, KTM), 418 punti
- Mikkel Haarup (DEN, Triumph), 361 punti
- Rick Elzinga (NED, Yamaha), 326 punti
- Sacha Coenen (BEL, KTM), 319 punti
- Thibault Benistant (FRA, Yamaha), 226 punti
- Quentin Marc Prugnieres (FRA, Kawasaki), 217 punti
PH: MxGp