Alberto Forato, 23 anni. Andrea Adamo, 20 anni. Andrea Bonacorsi, 20 anni. Questi giovani talenti sono i piloti che oggi, a Ernée, in Francia, hanno portato l’Italia al terzo posto al Motocross delle Nazioni. Un podio entusiasmante per il presente e di valore inestimabile per il futuro, testimoniando la qualità del vivaio azzurro.

 

 

Davanti a un pubblico di 45.000 persone, che ha spinto la Francia alla vittoria, la squadra italiana ha reagito alle difficoltà con grande spirito di gruppo, sia fuori che dentro il tracciato. Ha sfidato formazioni più esperte e non ha mai mostrato segni di cedimento, credendo sempre nel podio.

Gara 1 (MXGP + MX2)

Dopo le sfortunate qualifiche, la prima heat non è andata meglio. L’Italia si è schierata decima al cancelletto, ma Alberto Forato e Andrea Adamo hanno reagito alle complicazioni. Adamo, nonostante una caduta, ha concluso 18°, un risultato successivamente scartato. Forato ha ottenuto un importante 12° posto. La vittoria è andata al transalpino Romain Febvre.

Gara 2 (MX2 + Open)

La Maglia Azzurra ha reagito nel migliore dei modi. Andrea Adamo ha dimostrato il suo talento conquistando un ottimo quarto posto. Andrea Bonacorsi, al suo esordio con il 450 cc, ha chiuso all’ottavo posto. La vittoria è stata conquistata dal Francese Maxime Renaux.

Gara 3 (MXGP + Open)

L’Italia era terza in classifica, in una sfida serrata per il podio. Alberto Forato e Andrea Bonacorsi hanno gestito perfettamente la pressione, chiudendo rispettivamente all’8° e all’11° posto. La vittoria è stata dell’australiano Jett Lawrence.

A seguito dei risultati di gara, l’Italia è salita sul terzo gradino del podio con 43 punti, dietro a Francia (14 pt.) e Australia (34 pt.). Un risultato eccezionale per una squadra così giovane.

Alessandro Lupino ha partecipato per la prima volta come Tecnico FMI, contribuendo in modo importante. Mattia Guadagnini ha supportato la squadra nonostante un infortunio che gli ha impedito di gareggiare.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI, ha dichiarato: “Questo podio per noi vale come una vittoria. Pensiamo sempre al Nazioni come una competizione di squadra e facciamo del nostro meglio per trasmettere questo spirito.”

Alberto Forato ha commentato: “Ero fiducioso perché la nostra squadra è giovane ma forte e in futuro potremo fare ancora meglio.”

Andrea Adamo ha dichiarato: “Questo è un grande risultato per noi, vale come una vittoria vista l’esperienza delle formazioni che sono salite sul podio con noi.”

Andrea Bonacorsi ha concluso: “Sono emozioni fantastiche. In pochi avrebbero scommesso sul nostro podio ma ce l’abbiamo fatta.”