Busca, Italia – 30 giugno 2024 – Il circuito di Busca ha visto bruciare la gomma e la gloria per Alberto Surra e Andrea Benvenuti nel fine settimana di gare della Coppa Europa S4 e SM Junior.

Coppa Europa S4

Alberto Surra, al comando della sua KTM, ha dimostrato una superiorità schiacciante conquistando il titolo di Campione della Coppa Europa S4 2024. Dopo aver ottenuto la pole position, Surra ha dominato due delle tre manche in programma, concludendo il weekend con una prestazione quasi perfetta. Il secondo posto è andato allo spagnolo Alex Rafael Gourdon su Husqvarna, mentre Mattia Rato su TM ha completato il podio.

Nella Gara 2, Mattia Rato è partito forte prendendo il comando della corsa, ma un guasto meccanico nei giri finali ha regalato la vittoria ad Alberto Surra. Antonino Navarria (Honda) ha compiuto una rimonta impressionante fino al secondo posto, seguito da Alex Rafael Gourdon terzo.

Nella Gara 3, Surra è rimasto in testa fino a due giri dalla fine quando una caduta gli ha fatto perdere la posizione di vantaggio a favore di Mattia Rato, che ha colto l’occasione per vincere. Gourdon e Navarria hanno completato il podio, consolidando le loro posizioni nella classifica finale.

SM Junior

Andrea Benvenuti ha dimostrato il suo dominio nella categoria Junior con due vittorie consecutive. Il pilota italiano, alla guida della sua KTM, ha preso il comando dalla prima gara e non ha mai guardato indietro. Daniele Cornolti (GasGas) e Yevsevii Kovalyov (Husqvarna) hanno completato il podio nella prima gara, mentre nella seconda gara Benvenuti ha dovuto superare Cornolti per assicurarsi la vittoria.

Con questi risultati, Benvenuti ha consolidato la sua leadership nella classifica SM Junior, lasciando la concorrenza a distanza e confermandosi come uno dei giovani talenti più promettenti nel panorama delle competizioni motociclistiche europee.

Classifiche Finali:

Coppa Europa S4:

  1. Alberto Surra (ITA, KTM) – 68 punti
  2. Alex Rafael Gourdon (ESP, Husqvarna) – 62 punti
  3. Mattia Rato (ITA, TM) – 57 punti

SM Junior:

  1. Andrea Benvenuti (ITA, KTM) – 50 punti
  2. Daniele Cornolti (ITA, GasGas) – 44 punti
  3. Yevsevii Kovalyov (UKR, Husqvarna) – 40 punti