Il campione del mondo in carica dell’MXGP, Jorge Prado, ha aperto la sua esperienza in Indonesia con una vittoria lo scorso fine settimana. Sebbene questa vittoria non sia sufficiente per restituire allo spagnolo la targa rossa, ha guadagnato punti preziosi sul leader della serie, Tim Gajser, del team HRC factory.

Prado ha sottolineato come la conquista di punti sia stata uno degli aspetti salienti del weekend, ma con il suo 45° successo in GP, ha fatto un ulteriore passo verso le leggende del motocross Joel Robert, con 50 vittorie, e Joel Smets, con 57. Come ci ha raccontato, punti e vittorie in GP contano molto in questa fase della sua stagione.

“Sì,” ha detto Prado. “Ogni cosa conta, anche la vittoria in GP. Ottenere un’altra vittoria in GP mi rende molto felice ed è necessaria per la fiducia, per dimostrare il duro lavoro svolto, quindi un po’ di entrambi. Abbiamo recuperato terreno su Tim, soprattutto nella seconda gara. Sono super felice del weekend.”

Per quanto riguarda i suoi rivali, Jeffrey Herlings e Gajser, il pilota della GASGAS sente di essere superiore quando le condizioni lo favoriscono, ma sa che sia l’olandese che lo sloveno sono più forti in condizioni a loro favorevoli.

“Voglio dire, è una battaglia serrata quando abbiamo gare nel fango. Sento che in condizioni asciutte, c’è ancora un divario. Guardate per esempio a Lugo, con condizioni asciutte, nella gara di qualificazione, partendo da P6 o giù di lì, sono riuscito a vincere la manche. Superando tutti questi ragazzi davanti nel campionato e quelli dietro, quindi no. Sicuramente non c’è un grande divario, Tim, Jeffrey ed io siamo piuttosto simili. Uno è più bravo nel fango, un altro è migliore in condizioni asciutte e scavate, un altro potrebbe essere migliore quando è più scivoloso e questo rende divertente per gli spettatori.”

La settimana tra il primo round indonesiano a Lombok e il secondo è stata trascorsa non solo lavorando, ma anche godendosi il tempo in Indonesia, un paese che offre molto per noi persone del paddock e un posto dove Prado può trovare un ottimo luogo per allenarsi, ma anche trascorrere del tempo con amici, famiglia e il suo team GASGAS.

“La giornata ha 24 ore; penso che possiamo fare un po’ di entrambi (allenarsi e divertirsi). Con questo bel tempo, penso che possiamo goderci il momento, ma continuiamo a lavorare e prepararci per la prossima gara. Non sono sicuro di dove andremo, ma un’altra parte dell’isola che è buona per allenarsi e ho alcuni amici spagnoli qui, quindi trascorrerò del tempo con loro.”

Ma presto, infatti questo weekend, Prado tornerà a concentrarsi sugli affari e cercherà ancora una volta di battere i suoi principali rivali e tornare a casa in Europa con ancora più slancio raccolto lo scorso fine settimana. Sempre alla ricerca di ottenere un vantaggio e avvicinarsi alla targa rossa.

Foto Credit: GasGas