Romain Febvre, che ha guidato La Grande Nation alla vittoria in ognuna delle sue tre apparizioni precedenti al FIM Motocross of Nations, sarà il pilota di punta della squadra Kawasaki alla 76ª edizione dell’evento, organizzato quest’anno a Ernée in Francia.

Il leader del Kawasaki Racing Team MXGP torna al MXoN con il Team France per la prima volta dal 2017. Membro della squadra vincente nel 2015, 2016 e 2017, Romain ha saltato le edizioni successive a causa di infortuni o ragioni logistiche. Tornato a Ernée, dove ha vinto entrambe le manche nel 2015 MXoN, Romain si è unito ai suoi compagni di squadra all’inizio di questa settimana per prepararsi per l’evento mondiale famoso per le squadre nazionali, che i francesi hanno già vinto in sei occasioni, comprese cinque vittorie consecutive tra il 2014 e il 2018.

“Sono felice di essere scelto di nuovo per il mio paese, specialmente dopo una stagione superba con sei vittorie nei GP e molti podi a metà stagione. Abbiamo davvero una buona squadra; abbiamo trascorso una settimana fantastica insieme e sappiamo che i tifosi saranno accesi ad Ernée! Ho già corso la Nations tre volte e abbiamo vinto ogni volta; so cosa aspettarmi – lo stesso vale per i miei compagni di squadra che hanno anche ognuno sperimentato la corsa del MXoN – ed è davvero positivo. Sono il più anziano dei tre, quindi cercherò di condividere il più possibile con loro le mie sensazioni sulla pista, le traiettorie e di portare loro qualcosa,” ha spiegato Romain, che naturalmente conserva grandi ricordi del 2015. “È stata la mia prima selezione; avevo appena conquistato il titolo mondiale e sono arrivato pieno di fiducia ma senza sapere davvero cosa aspettarmi in questa gara speciale. Ricordo molto bene il momento in cui siamo entrati in pista per la prima sessione di prove il sabato; è stata una delle poche volte durante l’anno che ho sentito pressione, semplicemente perché il pubblico ci aspettava! Mi sono detto in quel momento che non potevo rovinare le possibilità di vittoria della squadra e ho capito che questa gara era davvero qualcosa di diverso rispetto a un GP. Oggi, con la mia precedente esperienza, non sento più lo stress e non mi metto pressione, ma se non vinceremo domenica sarei naturalmente deluso.”

Kawasaki sarà rappresentata in diverse squadre nazionali con il supporto di KRT, F&H Kawasaki, Big Van World MTX Kawasaki e Bud Racing Kawasaki. Kevin Horgmo farà parte della squadra norvegese per la sua ultima apparizione nella classe MX2 con F&H, mentre Jack Chambers rappresenterà Porto Rico con la squadra di Steve Dixon. David Braceras di F&H ha purtroppo dovuto declinare la sua selezione per la squadra spagnola a causa di un infortunio dell’ultimo minuto, ma il cileno Benjamin Garib e l’argentino Joaquin Poli saranno entrambi supportati da Bud Racing questo fine settimana.

 

Ph: racing.kawasaki.eu