L’ultima giornata di azione del 2023 è all’orizzonte con un titolo da decidere e eroiche ultime chance per concludere in grande stile.

La battaglia per l’ultima pole position del sabato è conclusa per il Finetwork FIM JuniorGP World Championship 2023 presso lo storico Circuito Ricardo Tormo di Cheste, Valencia. La sede spagnola è il tradizionale punto di chiusura dell’anno e, nonostante il vento e il freddo con condizioni tutto fuorché ideali, le storie erano ovunque guardassi. Nella classe JuniorGP, è stato Xabi Zurutuza (MTA Junior Team) a conquistare la sua prima pole in carriera; nel Moto2 European Championship, il neo-campione Senna Agius (Liqui Moly Husqvarna Intact GP Junior Team) si è aggiudicato la sesta pole della sua carriera. Il titolo della European Talent Cup è in gioco e la pole position è andata a Jesus Rios (MRE Talent) per la prima volta, mentre i contendenti al titolo si sono battuti altrove. L’ultima pole position della stagione del Campionato Europeo Stock è andata al campione Daniel Muñoz (SP57 Racing Team).

Xabi Zurutuza è stato il pilota da battere nelle qualifiche di JuniorGP; il vincitore della 100ª gara in questa classe a Portimao è desideroso di concludere il 2023 in modo positivo e con due gare domenicali, può matematicamente conquistare il secondo posto da Luca Lunetta (AC Racing). L’italiano è però insegue Zurutuza da vicino, partendo dalla seconda posizione sulla pista dove ha ottenuto il suo primo podio in classe più presto nell’anno. In terza posizione, Adrian Cruces (Finetwork Mir Racing Team) torna in prima fila per il round di casa, con l’obiettivo di ottenere la sua prima vittoria nella classe.

La quarta posizione è andata a Nico Carraro (Aspar Junior Team) su un circuito dove è stato protagonista durante il secondo round della stagione; lo accompagna il compagno di squadra australiano Jacob Roulstone in P5 e Facundo Llambias (Team Estrella Galicia 0,0) sulla seconda fila. Per Llambias, è la sua miglior posizione in griglia e quindi la migliore per l’Uruguay in JuniorGP. Già campione, Angel Piqueras (Team Estrella Galicia 0,0) ha subito la sua peggiore qualifica da Valencia alla fine dello scorso anno in P7.

In una classe a sé stante, Senna Agius ha ottenuto un’altra pole position mentre cerca di diventare solo il terzo pilota nella storia del Moto2 ECh a ottenere almeno dieci vittorie nella classe, dopo Edgar Pons con 18 e Jesko Raffin con dieci. Tuttavia, una penalità dopo la sessione significa che partirà dall’ultima posizione, quindi ci si può aspettare spettacolo nella battaglia di 18 giri. Il secondo posto è stato nelle mani di Yeray Ruiz (FAU55 Tey Racing), che conquista la seconda partenza consecutiva in prima fila e parte quindi dalla pole position. Alberto Surra (Team Ciatti-Boscoscuro) ha completato la prima fila, ma partirà dalla P2, mentre il terzo posto sarà ora occupato da Harrison Voight (Yamaha Philippines Stylobike Racing Team).

Le ultime qualifiche della ETC dell’anno hanno portato un nuovo nome in primo piano quando Jesus Rios ha ottenuto la sua prima prima fila in carriera con la pole position, negando a Guido Pini (AC Racing) durante il suo ultimo weekend con il numero 1. Due podi nelle ultime due gare, con il terzo posto a Barcellona e il secondo ad Aragon, significano che il 16enne spera di completare la sequenza con la sua prima vittoria domenica. Pini parte secondo mentre il leader del campionato Maximo Quiles (Aspar Junior Team) partirà terzo e cercherà di essere il primo doppio campione della classe. In seconda fila in P6, Brian Uriarte (Team Estrella Galicia 0,0) ha del lavoro da fare se vuole lottare contro Quiles per il titolo.

Infine, la classe Stock ECh ha concluso l’azione di qualifiche del sabato con la sessione decisiva per la pole position. Daniel Muñoz era in gran forma ma ci ha messo un po’ a prendere il ritmo prima di conquistare la sua sesta pole position della stagione, con solo Eric Fernandez (FAU55 Tey Racing) che lo ha fermato nella prima fase a Estoril. Dopo aver dominato la Q1, Fernandez non è riuscito a resistere, mancando la pole position di soli 0,422s ma conquistando comunque la seconda posizione in griglia per l’ultima gara. Il terzo posto è andato a Jose Luis Armario (SuperHugo44 Team), che cercherà di tirare fuori qualcosa dalla manica per uno scontro domenica pomeriggio.

PH: fimjuniorgp