St Wendel, 17 agosto – Una splendida giornata ha fatto da sfondo alla vittoria dell’idolo di casa Marc Reiner Schmidt (L30 Racing TM Moto), che è risalito dalla quarta posizione grazie a uno stile di guida pulito e incisivo. Il veneto Elia Sammartin (Gazza Racing – Honda) si è qualificato secondo davanti a uno straordinario Steve Bonnal (Team 11) che ha conquistato il terzo posto.

Dimostra un ritmo e Superpole S1GP

In un’emozionante sessione di prova di qualifica, Marc Reiner Schmidt ha preso il comando, inseguito da vicino da Elia Sammartin. Nella prima parte delle prove, il francese Thomas Chareyre (SGR Grau Racing) non è riuscito a trovare il giusto ritmo di gara per raggiungere i piloti di testa e non ha potuto fare meglio dell’ottavo tempo. Negli ultimi minuti, il transalpino ha trovato il ritmo vincente e ha preso il comando, ma è stato superato dai suoi principali rivali. Prima è stato Sammartin e poi Schmidt a superarlo, così Chareyre è sceso al terzo posto, ma purtroppo, alla fine della sessione, il miglior tempo stabilito dal pilota è stato revocato a causa di irregolarità, relegando Chareyre all’ottavo posto. Prestazioni eccellenti per il pilota di casa Nico Joannidis (TM Moto), che si è qualificato quinto. Steve Bonnal, Julen Avila Cortes (Ktm Mtr Racing) e Milan Sitniansky (Honda) hanno raggiunto la Superpole, con Julen che è stato il miglior pilota Rookie.

Per la seconda volta consecutiva, il miglior pilota della Superpole è stato Elia Sammartin, che ha concluso davanti a Steve Bonnal e Avila Cortes. L’idolo di casa, Marc Reiner Schmidt, ha commesso un errore nel giro veloce e non è riuscito a fare meglio del quarto posto.

Gara Uno

Durante il giro di riscaldamento, Julen Avila Cortes ha commesso un errore nella prima curva e ha avuto una rovinosa caduta; purtroppo, dopo essere tornato in pista, è stato costretto ad abbandonare la gara. Al via della manche, Bonnal ha preso il comando alla prima curva, mentre Sammartin è stato colto impreparato ed è stato superato anche da Schmidt. Quest’ultimo si è portato in testa e ha preso il comando nel secondo giro dopo aver superato il francese Bonnal, ma Sammartin non ha perso tempo e ha raggiunto l’eroe locale Schmidt. Il tedesco ha mantenuto un ritmo di gara entusiasmante e ha aperto un divario sull’italiano. Dietro di loro, Thomas Chareyre è stato autore di una straordinaria rimonta dall’ottava posizione fino a raggiungere Sammartin. Nonostante sembrasse che Chareyre avesse il ritmo giusto per raggiungere la vetta, il pilota è caduto due volte, concludendo in quinta posizione. Tim Slazai ha trionfato nella classe Rookie, mentre il secondo e il terzo posto sono andati a Eddy French e Andreas Buschenberger.

Orari di domani (domenica 18 agosto):

09:35 Riscaldamento; 12:30 Gara veloce; 16:00 Super finale.