L’appuntamento finale con la stagione 2023 di EMX250 ed EMX125 si è svolto a Matterley Basin, in Gran Bretagna, un tracciato di motocross molto tecnico e storico. Condizioni meteorologiche favorevoli hanno caratterizzato un entusiasmante weekend di gare.

Cas Valk in EMX250 e Maximilian Werner in EMX125 conquistano la medaglia di bronzo europea.

EMX125

Nelle prove della categoria 125, Elias Escandell e Maximilian Werner hanno ottenuto il quarto e il settimo miglior tempo, rispettivamente.

Alla partenza della prima manche, Elias e Max sono stati fenomenali, raggiungendo entrambi le posizioni di testa dopo la prima curva, con Elias secondo, seguito dal suo compagno di squadra. I due piloti del team Fantic Racing sono stati protagonisti di una solida gara con le loro Fantic XX125 e hanno mantenuto le due posizioni fino alla fine della manche.

Nella seconda gara, Elias Escandell è stato nuovamente autore di una grande partenza. Purtroppo, ha perso l’holeshot a causa di un contatto con un avversario nella prima curva. Il pilota spagnolo è scivolato nel primo giro, perdendo diverse posizioni, ma Elias si è ripreso e ha chiuso in 11ª posizione.

Max Werner ha affrontato una partenza difficile ed è rimasto bloccato nel centro del gruppo, ma ha recuperato diverse posizioni nel primo giro fino alla quarta posizione. Dopo aver mantenuto quella posizione per gran parte della gara, Max era stanco, ha rallentato il suo ritmo di gara e non è riuscito a tenere il passo dei suoi rivali, quindi ha chiuso al sesto posto.

Max Werner è salito sul podio ancora una volta, chiudendo il GP britannico al terzo posto, seguito da Elias Escandell.

Grazie a questi due risultati, Max Werner ha conquistato il terzo posto del podio e la medaglia di bronzo nella classifica del Campionato.

EMX250

I piloti Fantic sono stati nuovamente protagonisti nella categoria EMX250. Nelle qualifiche, Cas Valk e Alexis Fueri hanno dovuto prendere confidenza con il tracciato per impostare le loro Fantic XX 250. Cas ha ottenuto il quarto tempo più veloce e Alexis il nono, nonostante una grande caduta.

Nella prima manche, Valk e Fueri sono riusciti a fare una partenza eccezionale, prendendo l’holeshot e conducendo la gara. Fueri ha inseguìto il compagno di squadra ma è caduto nel primo giro, danneggiando la sua moto e costringendolo ad abbandonare la gara. Cas Valk ha mantenuto il comando della manche per diversi giri, ma un errore lo ha fatto scivolare dalla prima posizione. Tuttavia, il pilota olandese ha cercato di recuperare ma non è riuscito ad attaccare il suo rivale, chiudendo secondo.

È stata una buona partenza anche per Alexis Fueri nella seconda manche, dove ha raggiunto la quinta posizione. Il pilota francese ha commesso un errore nel primo giro e ha perso posizioni, così ha deciso di ritirarsi poiché era ancora influenzato dagli infortuni subiti nella caduta di sabato.

Cas Valk non è riuscito a ripetere la grande partenza della prima manche ma ha cercato di riprendere velocità e si è ritirato fino al nono posto.

Valk ha chiuso il GP britannico in sesta posizione. Ma la cosa più importante è che ha difeso il suo terzo posto nella classifica generale. Nel suo anno di debutto in EMX250, il pilota olandese ha conquistato la medaglia di bronzo. Cas ha vinto due Gran Premi, cinque manche e due secondi posti in questa stagione.

Marco Maddii: “Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e siamo saliti sul podio in entrambe le categorie, con Max nei 125 e Cas nei 250. È stata una stagione incredibile per entrambi i piloti. Valk si è iscritto al suo primo Campionato Europeo nei 250, raggiungendo podi e vittorie oltre le nostre aspettative. Max è stato costante per tutta la stagione. Un risultato positivo nel Campionato Europeo, siamo molto contenti dei nostri risultati.”