Sabato, 11 novembre 2023, la pista di Motolive è stata il palcoscenico di emozionanti competizioni di Supercross durante la terza giornata di EICMA. La nuova Tuareg 660 di Aprilia ha catturato l’attenzione con Jacopo Cerruti, il Campione Italiano di Moto Rally, ai comandi. Max Biagi ha presentato la nuovissima RS 457, mentre Lorenzo Savadori ha fatto ruggire la RS-GP di Aprilia che gareggia in MotoGP. Nicolò Beluga è stato onorato con una speciale tabella d’argento per il titolo di Campione del Mondo della Supersport 2023.

La Superfinale del Supercross ha visto Brian Hsu su Fantic XX250 conquistare la vittoria, superando Filippo Zonta (GASGAS) e Paolo Ermini (Husqvarna). Hsu, fresco della vittoria nella 250 Lite SX, ha sfruttato l’agilità della sua moto per superare le più potenti 450. Tra i giovani talenti, Giacomo Dondè, Riccardo Pini, e Brian Hsu hanno brillato nelle categorie Junior, mentre Filippo Zonta si è confermato primatista nella SX450.

La giornata è stata arricchita da spettacoli freestyle, il Freestyle Contest con i RiotRiders, il Circus TRIAL Tour, e il Buggy Backflip di Maurizio “Pera” Perin, che hanno mantenuto alto il livello di intrattenimento per il pubblico.

Titoli Europei sono stati assegnati a Riccardo Pini (SX85), Davide Brandini (SX125), Yuri Quarti (SX250), e Filippo Zonta (SX450). Le competizioni si sono svolte nell’area antistante il palco, dove gli spettacoli di freestyle hanno catturato l’attenzione dei presenti per tutta la giornata.