Il team Red Bull GasGas Factory Racing ha preso parte al Motocross delle Nazioni a Ernèe, in Francia, con il campione del mondo Jorge Prado e Simon Längenfelder, rispettivamente per il Team Spagna e il Team Germania.

Jorge Prado il sabato ha dominato la manche di qualifica del gruppo della MXGP, e la domenica ha continuato a brillare con la sua MC 450F. Nella gara MX2-MXGP è scattato in testa al via, ed è stato protagonista di una manche eccellente, alla fine conclusa in seconda posizione. Nella manche finale (MXGP – Open) Jorge è arrivato quarto. Con i punteggi di 2° e 4° ha concluso la giornata ad un solo punto dalla vetta nella classifica generale della classe MXGP portando il Team Spagna al settimo posto nella classifica finale. Una splendida conclusione di una stagione fantastica.

Jorge Prado: “È stato un ottimo modo per concludere la stagione 2023 con il team Red Bull GasGas Factory Racing. È stato fantastico correre senza la pressione del campionato: mi sono divertito molto davanti a un pubblico enorme. Grazie a tutti al mio fianco per una grande stagione, dove abbiamo ottenuto molto. Ora guardiamo avanti al 2024.”

Per Simon Längenfelder, gareggiare col 250 insieme alle moto di maggiore cilindrata è stata una sfida molto interessante, e si è ben disimpegnato. In gara uno è stato costretto ad una rimonta difficile, conclusa al quattordicesimo posto. In gara due ha dimostrato di saper soffrire, costretto da una partenza sfortunata a rimontare dalle retrovie all’undicesimo posto. E’ stato protagonista nel team Germania che ha concluso il Nazioni sfiorando il podio (quarto) per soli quattro punti. Längenfelder si è classificato quinto nell’ordine generale individuale MX2.

Simon Längenfelder: “Che gara pazzesca! Sono davvero soddisfatto della mia seconda manche, ma mi sarebbe piaciuto partire meglio contro i piloti della 450F. Il quarto posto è un ottimo risultato per il Team Germany, ma un podio sarebbe stato fantastico. Possiamo riprovarci nel 2024.”

Si è così conclusa una stagione memorabile per il team. In particolare Jorge Prado ha dato alla squadra Red Bull GasGas Factory Racing molto di cui gioire durante la sua corsa verso la corona MXGP: è stato semplicemente fantastico sulla sua MC 450F.

Tutta la GasGas Factory Racing desidera ringraziare i piloti e il team per il loro impegno nel Campionato mondiale FIM Motocross 2023!