Il due volte campione mondiale di Motocross John Van Den Berk è una leggenda nel motocross olandese. I suoi campionati del mondo nelle categorie 125cc e 250cc del 1987 e 1988 lo hanno assicurato. Ancora molto coinvolto nello sport, Van Den Berk allena anche piloti in inverno in Spagna, cosa che fa da 20 anni.

Negli ultimi anni, il cinque volte campione mondiale di Motocross e buon amico di Van Den Berk, Jeffrey Herlings, si è unito al programma di allenamento di Van Den Berk, guidando spesso da solo su una pista non affollata da altri piloti, rendendo sicuro e più facile per “The Bullet” fare il suo allenamento e la sua preparazione. Per Van Den Berk, c’è ancora qualcosa di speciale riguardo al suo connazionale, nonostante tutti gli infortuni e la sfortuna. La motivazione per il successo è ancora molto presente.

“Ho un buon rapporto con Jeffrey che dura ormai da molti anni,” ha detto Van Den Berk. “Non abitavamo così lontani quando vivevo in Olanda, e lui ha fatto il suo primo viaggio al mio centro di allenamento in Spagna quando aveva circa 12 anni. Sedici o diciassette anni fa. Negli ultimi anni trascorre molto tempo qui, perché gli piace l’ambiente, le piste su cui guidiamo.”

Mentre Herlings ha subito diverse operazioni alla fine della stagione 2023 per risolvere problemi legati a infortuni precedenti, sta lentamente ritrovando la forma e sarà più che pronto quando i cancelli si abbasseranno in Argentina tra poche settimane. Per Van Den Berk, non è cambiato molto nella motivazione e nel desiderio di tornare a essere campione del mondo.

“Si presenta bene,” ha detto Van Den Berk. “Ha fatto un allenamento di base qui, perché non era salito in sella per quattro mesi, a causa di alcune operazioni alla fine del 2023. Jeffrey è un pilota che ha bisogno di guidare molto per essere in forma. Ha fatto molti turni, come piccole gare, circa 45 in totale in quattro settimane. Per un altro pilota, sarebbe impossibile, ma per Jeffrey è fattibile. Stava migliorando sempre di più. Al momento non ha infortuni, né dolore. È anche a suo agio sulla moto; gli piace davvero la moto e tutto ciò che lo circonda è confortevole. Sa cosa fare e il piano sta procedendo come previsto.”

Ora, con solo due gare pre-stagionali in programma prima dell’apertura del campionato MXGP in Argentina, il pilota della Red Bull KTM Factory entrerà senza dubbio in modo cauto per le prime gare e costruirà su quello. È difficile vedere Herlings vincere nella prima gara, ma si sa, come un diesel, entrerà a pieno regime dopo alcune gare e poi attaccherà il leader del campionato.

Avendo vinto 103 Gran Premi nella sua carriera di 14 anni, puoi star certo che cercherà molte vittorie nel 2024 e renderà quel record di vittorie in GP inaccessibile per qualsiasi pilota di questa generazione attuale. Nonostante Herlings abbia ora 29 anni, gli ultimi due o tre anni della sua illustre carriera saranno comunque qualcosa di emozionante da guardare. Puoi contarci.

Crediti Foto: Ray Archer